Ematuria macroscopica con episodi febbrili

Buongiorno, scrivo per conto di mio marito che è un ragazzo di 33 anni alto 1,80 peso 78 kg. Da anni presenta microematuria ma dalle analisi eseguite in passato non è mai emerso niente tanto che gli hanno detto essere una cosa fisiologica, nel mese di dicembre invece ha cominciato prima a manifestare mal di gola e raffreddore e poi forte macroematuria seguita da febbre alta (sopra i 39) che non è scesa finchè non ha preso antibiotico (senza altri sintomi), in seguito a questo caso ha avuto altri due episodi di forti raffreddori (con produzione di muco molto denso tanto da causare conati di vomito) sempre con forte ematuria anche in questi casi sparita dopo assunzione di antibiotico, infine pochi giorni fa solito esordio con quelli che sembravano sintomi da raffreddore e poi di nuovo macroematuria e febbre molto alta in questo caso accompagnata per la prima volta da senso di oppressione nella zona del pube. Da dicembre gli stanno facendo vari accertamenti ma non riescono a capire cos'ha, ha fatto diverse ecografie a reni e vescica, analisi delle urine che però risultano sempre negative essendo continuamente sotto antibiotico, esame citologico delle urine risulta perfetto, il nefrologo dice che i reni sono perfetti e anche la vescica, ci può consigliare come procedere? cosa potrebbe avere? tra l'altro stavamo cercando una gravidanza secondo lei è meglio evitare finchè non si risolve questa situazione? ringrazio anticipatamente
[#1]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Gentile lettrice,

ma di quest'uomo abbiamo una valutazione colturale almeno sulle urine?

Detto questo, se comunque desiderate avere altre notizie più dettagliate su tali problematiche urologiche, le consiglio di consultare, se non ancora fatto, anche l’articolo pubblicato sul nostro sito e visibile all'indirizzo:

https://www.medicitalia.it/minforma/urologia/199-cistiti-ed-uretriti-quando-l-urina-brucia.html
Un cordiale saluto.

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/

[#2]
dopo
Attivo dal 2009 al 2015
Ex utente
La ringrazio per l'articolo che mi ha segnalato, mio marito ha effettuato l'analisi microbiologica delle urine il 13 dicembre e 7 gennaio con la sola presenza di flora batterica mista (1.000 ufc/ml) però va considerato che ogni 15 giorni prende antibiotici a causa di questi frequenti episodi. Tra l'altro fino a pochi giorni fa non aveva mai avuto nessuno dei sintomi da infezione urinaria come bruciore, difficoltà a urinare o altro, solo nell'ultimo episodio è comparso un pò di dolore a livello del pube. Dalle analisi effettuate sulle urine risultava presente emoglobina, leggera proteinuria e mucina, mentre dalle analisi del sangue risultava alterato soltando il valore della pcr. Non erano presenti cilindri e risultava negativo anche il titolo antistreptolisinico. Ma l'esordio con raffreddore e produzione di muco prima dell'ematuria a cosa può essere dovuto?
La ringrazio, un cordiale saluto
[#3]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Che dice il vostro medico di famiglia che sicuramente conosce la storia clinica completa di suo marito, meglio di noi che possiamo solo intuirla maldestramente da quello che lei ci sta scrivendo?
[#4]
dopo
Attivo dal 2009 al 2015
Ex utente
Il nostro medico ci aveva consigliato inizialmente un'ecografia renale e poi di rivolgersi a uno specialista, quindi adesso è seguito da un urologo e un nefrologo, dopo le prime indagini non hanno ancora detto come ci dobbiamo muovere (attualmente sta terminando l'ultima terapia antibiotica).
[#5]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Bene, bisogna avere pazienza, finire la terapia già indicata, aspettare eventualmente che l'ultimo antibiotico sia smaltito, rivalutare il problema con i medici che lo seguono e poi da loro ricevere le relative e nuove indicazioni, sia diagnostiche che terapeutiche, ad esempio fare finalmente una valutazione colturale,

Se lo desidera comunque mi riaggiorni.

Un cordiale saluto.