Il mio medico curante dice che è stata solo un po'

Buongiorno Dottori vorrei chiedere un chiarimento per mia figlia di 16 anni; una decina di giorni fa la sua urina era rosata ed io l'ho portata al Pronto Soccorso dove le hanno prescritto per 10 giorni Serrados Forte RP, urinocoltura e ecografia apparato urinario. Dall'ecografia tutto risulta nella norma, l'urinocoltura è negativa e questi sono gli esami: attività protrombinica 98 - ratio 1,04 - INR 1,06 - P.T.T. 38,8 - ratio 1,30 esame urine colore paglierino - aspetto sublimpido - ph 5,5 - glucosio assente - proteine assenti - emoglobina 1 - chetoni assenti - bilirubina assente - urobilinogeno 0,2 - nitriti assenti - peso specifico 1,011 - es.micriscopico emazie 20-40/campo, globuli bianchi rari. Questi esami li ha fatti mentre stava prendendo le compresse prescritte e dopo due giorni dall'inizio dell'assunzione l'urina è tornata normale. Devo fare qualche altro controllo? Il mio medico curante dice che è stata solo un po' di infiammazione.... Ringrazio per l'attenzione e porgo distinti saluti.
[#1]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Gentile lettrice,

l'indicazione generale , datale dal suo medico di famiglia, è corretta , la segua e controllate comunque l'evoluzione della situazione.

Se comunque desidera avere altre notizie più dettagliate su tale problematica urologica, le consiglio di consultare, se non ancora fatto, anche l’articolo pubblicato sul nostro sito e visibile all'indirizzo:

https://www.medicitalia.it/minforma/urologia/199-cistiti-ed-uretriti-quando-l-urina-brucia.html

Un cordiale saluto.

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio Dottore per la risposta, posso chiedere un ultimo chiarimento? C'è un tipo di acqua da evitare in caso di cistite ed eventualmente un tipo di acqua da bere regolarmente per evitare ricadute? Le chiedo questo perché in famiglia abitualmente beviamo l'acqua del rubinetto, presa dalla "casetta dell'acqua" del nostro Comune. Grazie ancora e buona giornata.
[#3]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Gentile lettrice,

importante è assumere liquidi, l'acqua del rubinetto, se potabile, va bene.

Un cordiale saluto.
[#4]
dopo
Utente
Grazie Dottor Beretta approfitto ancora della Sua disponibilità: questa mattina mia figlia ha fatto ancora l'urina rosata ed io sono un po' preoccupata; beve molto durante il giorno, l'urinocoltura l'ha fatta (negativa), ecografia renale e vescicale fatta(tutto regolare), esame urine fatto (emazie 20-40/campo, globuli bianchi rari,).L'unica cosa che mi viene in mente è che da 3 giorni dice di avere un dolorino alla schiena parte sinistra, dolore che comunque va e viene in base alla posizione che assume, altra cosa negli ultimi tempi è leggermente stitica(va in bagno tutti i giorni ma con feci dure). Oggi quando torna da scuola la riporto dal mio medico curante che è convinto si sia trattato di cistite emorragica ma Lei cosa ne pensa? Vorrei escludere che si tratti di qualsiasi altra cosa. Grazie ancora e buona giornata.
[#5]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Fatta ecografia a livello delle logge renali ed un uroflussometria registrata?

La ragazza ha un ciclo regolare?
[#6]
dopo
Utente
Buongiorno Dottore , si, mia figlia ha un ciclo abbastanza regolare questo mese per esempio è un po' in ritardo perché l'ultimo ciclo l'ha avuto l'8 marzo; ha fatto l'ecografia renale: reni nei limiti della norma per sede,dimensioni,ecostruttura.Profilo regolare.Non si repertano alterazioni ecostrutturali sospette in senso eteroproduttivo.Non ectasia pielocaliciale bilateralmente;non immagini riferibili a calcoli. Ecografia vescicale:vescica simmetrica,sovradistesa, a pareti regolari.Non si evidenziano aggetti endoluminali di significato eteroproduttivo, né immagini riferibili a calcoli. Il tratto distale dell'uretere risulta nei limiti della norma e libero da calcoli bilateralmente.L'uroflussometria registrata non l'ha fatta, me la faccio prescrivere oggi dal medico.Ma potrebbe essere un problema ginecologico?Non avendo io mai avuto questo problema sono molto in ansia. Grazie ancora Dottor Beretta, la terrò informata.
[#7]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Su un possibile problema ginecologico poco le posso dire ma, se lo desidera, mi tenga aggiornato.

Ancora un cordiale saluto.