Infezione??

Buongiorno,
Sono una ragazza di 28anni e vorrei porre alla vostra attenzione il mio caso:
Ho fatto analisi delle urine e questi i risultati:

Esame Risultato U.M. Valori di Riferimento
Colore Giallo Pagl Giallo paglierino
Aspetto Velato Limpido
pH 5.5 5.0-7.0
Peso Sp. 1.025 1.005-1.030
Proteine 5 Mg/dl <30
Glucosio Assente
Corpi Chet 0
Hb Assente
Urobilinog 0.20 Mg/dl <1.00
Bilirubina 0
Nitriti Presenti+- Assenti

Eritrociti 1.78 p/ul <15.00
Leucociti 68.18 p/ ul <20.00
Cell Epit 7.92 p/ul <12.00
Cell Non Epit 0.86 p/ul <3.00
Cristalli triplofosf 0.46 p/ul <12.00
Crist ac urico 0.46 p/ul <12.00
Crist Ox calcio Monoidr 0.46 p/ul <15.00
Cristalli 0.46 p/ul <15.00
Batteri 120.12 p/ul <100.00
Muco 572.88 p/ul <200.00

Potreste dirmi se c'è infezione in atto e posso prendere come antibiotico amoxicillina?

Grazie mille per le risposte
[#1]
Dr. Gino Alessandro Scalese Urologo, Andrologo 5.9k 128 126
Gentile ragazza,
prima dell'avvio di una adeguata terapia che va sempre consigliata dal medico curante e non può essere né consigliata via web né autosomministrata è necessario eseguire una urinocoltura con antibiogramma per isolare eventualmente un germe patogeno e quindi avviare una terapia più mirata anche in base ai sintomi riferiti.

Cordiali saluti
Gino Scalese

[#2]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.1k 1.7k 17
Una infezione conclamata senz'altro causerebbe delle alterazioni che nel suo caso sono invece assolutamente minime. La,situazione deve esere valutata alla luce di suoi eventuali disturbi, cui lei non fa cenno. In prima battuta diremmo che senz'altro nin vi è alcuna necessità dimassumere antibiotici, anzi questo sarebbe di fatto controindicato secondo le più recenti linee guida sulle infezioni urinarie. In linea di masima diremmomche la,cosa più saggia sarebbe quella di bere molta più acqua di quanto lei sia abituata a fare e ripetere l'esame delle urine con urocoltura tra alcune settimane.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#3]
dopo
Utente
Il disturbo che ho da un po' di tempo è non riuscire a trattenere l'urina.
Appena mi scappa subito devo correre in bagno a farla
E dopo aver mangiato ho sempre pancia gonfia piena d'aria.
Ieri sera sono andata in farmacia e mi hanno dato monuril da prendere per due giorni
Può fare al caso mio o meglio evitare?
Grazie mille
[#4]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.1k 1.7k 17
Senz'altro non è opportuno assumere antibiotici a caso. Non si faccia curare dal farmacista, perbacco! Se vi sonomdei disturbi nell'urinare è necessario eseguire l'urocoltura prima di tutto. Nel frattempo, aumenti notevolmentebl'introduzione di liquidi, in particolare acqua, fino a due litri al giorno.,Molto spesso già questo provvedimento è in grado di risolvere le manifestazioni più semplici.
[#5]
Dr. Gino Alessandro Scalese Urologo, Andrologo 5.9k 128 126
Mi raccomando anche ad una maggior attenzione al tipo di alimentazione per ridurre l'accumulo di aria nell'intestino e migliorare indirettamente i suoi sintomi urinari.
[#6]
dopo
Utente
Grazie per le risposte
Quali alimenti mi consiglia?

Grazie
[#7]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.1k 1.7k 17
L'alimentazione influisce marginalmente, molto di più invece l'idratazione, con il consiglio di assumere una quantità di liquidi non inferiore al litro e mezzo al giorno.
[#8]
Dr. Gino Alessandro Scalese Urologo, Andrologo 5.9k 128 126
Soprattutto frutta a scopo idratante e yougurt ricchi di fermenti lattici ovviamente se ben tollerati.