Infezione prostata

Gentili Dottori, vorrei chiederVi se, per evidenziare una infezione batterica alla prostata, riteniate più precisa la spermiocoltura o l'urinocoltura dopo massaggio prostatico e nel caso di discordanza (spermiocoltura positiva e urinocoltura negativa) quale riteniate, in linea puramente teorica e accademica, più rispondente alla realtà.
Grazie per le risposte che vorrete darmi e per l'ottimo sito e servizio che offrite.
[#1]
Dr. Giuseppe Quarto Urologo, Andrologo 7k 172 12
sicuramente la spermiocoltura anche se la maniera piu' corretta è il test di stamey

Dott. Giuseppe Quarto. Urologo andrologo
rep urologia Ist. tumori Napoli fond Pascale
www.andrologo-urologo.com

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno, grazie della risposta, allora ritenete inutile un esame delle urine dopo massaggio prostatico, che in effetti non ha evidenziato una infezione di pseudomonas, riscontrata invece con spermiocoltura? Perchè allora lo si esegue?
Grazie per le risposte.