Una settimana, è comparsa, una volta al giorno, ematuria

Buonasera,

ho 72 anni, e buona salute generale.

nel 2007 e anche nel 2009 ho subito due TURP, senza problemi postoperatori e esiti istologici negativi.

lo scorso agosto 2014, sono stato sottoposto a TURV, anche in questo caso con decorso regolare, e esiti istologici negativi.
Ho avuto ematuria lieve per un paio di mesi, poi cessata.

Da circa un mese , e per la prima volta in vita mia, mi sono comparse emorroidi, in cura con Daflon500 , e, per otto giorni, con nimesulide 100, e pomata proctosedyl.
Sono fastidiose, ma non troppo dolenti e comunque non sanguinanti.

Però da una settimana, è comparsa, una volta al giorno, ematuria di colore scuro, che non so se attribuire alle emorroidi, che ripeto, ho visto per la prima volta in vita mia, o ad altra causa.

Ritenete che debba approfondire con visita urologica specifica, peraltro già prevista per fine febbraio, o si tratta di normale conseguenza delle emorroidi?

Ringrazio per il cortese parere
[#1]
Dr. Edoardo Pescatori Urologo, Andrologo 4.8k 111 12
Gentile lettore,

non vi è correlazione tra emorroidi ed ematuria, per cui le raccomando di approfondire il sintomo "ematuria" in ambito urologico.

Dott. Edoardo Pescatori
Specialista in Urologia - Andrologo
www.andrologiapescatori.it

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la chiara risposta.

Stante la pregressa TURV, di fine agosto 2014, è possibile che si tratti ancora di escare conseguenti?

Preciso che sabato mattina ho espulso due piccoli grumi, e da allora l'ematuria è cessata.

Inoltre, visto che in sede di TURV avranno naturalmente esaminato la vescica, è possibile la formazione di un ulteriore polipo vescicale a distanza di 4 mesi e mezzo?

Al di la delle sue cortesi risposte, naturalmente effettuerò visita urologica, già prevista per fine febbraio, ma, a suo giudizio , è il caso di anticiparla?

Ancora grazie
[#3]
dopo
Utente
come supposto, ad una cistoscopia in data 19/02, si sono rilevati altri due polipi.
Le analisi citologiche sulle urine e l'urinocultura sono risultati negativi.
Sono stato messo in lista per una TURB, che presumibilmente, visti i precedenti verrà effettuata in maggio.
Nel frattempo continuo ad avere episodi di ematuria, più o meno una volta a settimana, che durano un paio di giorni, che terminano con espulsione di un paio di coaguli.
Non ho altri disturbi di rilievo.
Gli episodi di ematuria sono da considerare normali, oppure è il caso che mi faccia rivedere per un'eventuale anticipo della TURB?