Ematuria macroscopica asintomatica

buongiorno, soffro da alcuni giorni di ematuria macroscopica asintomatica.
ho eseguito gli esami del sangue....regolari..... Urinocultura negativa..... Esame citosolico...negativo senza cellule tumorali.....Transaminasi nella norma. dall'ECO dell'addome è risultato questo...fegato ingrandito iperecogeno steatosico nel contesto del lobo dx in sede sottoglissoniana a carico del sesto e settimo segmento si segnala la presenza di area ipoegogena a contorni ondulati con diametro di 65mm.gli altri organi sembrano regolar( pancreas, milza, reni...)i....vescica poco distesa con pareti di spessore regolare senza lesioni aggettanti nel lume, prostata ingrandita con un peso di 40g.uomo di 56 annivorrei avere un vostro parere...si tratta di tumore maligno?
assumo regolarmente la cardioaspirina
grazie mille...cordiali saluti
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.4k 1.7k 17
Gentile Signore,
il fatto che lei sia in terapia con aspirina può facilitare, ma non causare direttamente l'insorgenza di sanguinamenti, tranne che all'apparato digerente. Pertanto, in assenza completa di disturbi irritativi, gli accertamenti devono essere senz'altro completati dall'esecuzione di una endoscopia delle basse vie urinarie (uretro-cistoscopia). Questo è dopoiamente importante se lei è un fumatore.

Saluti

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille per la tempestiva risposta!
Nn ho mai fumato in vita mia
Per quanto riguarda la massa sul fegato?
Ringrazio anticipatamente
[#3]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.4k 1.7k 17
Per quanto riguarda il fegato, l'ipotesi più probabile è una disomogeneità abbastanza comune in un quadro di "fegato grasso", d'ogni modo è meglio che si esprima uno specialsita del settore, ovvero un gastro-enterologo.