Ematuria macroscopica : richiesta parere

salve,
ho notato oggi (casualmente proprio successivamente a prelievo di sangue e urine per analisi periodiche) episodi ben visibili di ematuria macroscopica, l'urina non sembra presentare alterazioni nel colore ma in 2 casi (su 4) erano ben visibili dei grumi di sangue, in un caso all'inizio della minzione e in un caso a metà.
Non ho altri sintomi, nessun particolare fastidio collegabile a infiammazioni, solo un leggerissimo indolenzimento. Se premo con una certa forza nella zona tra ano e testicoli sento un dolore piuttosto intenso e anomalo, come se effettivamente ci fosse in quella zona qualcosa che non va.
Ho 40 anni , e non ho mai sofferto di problemi gravi all'apparato urinario.
Qualche idea sulla probabile diagnosi ?
Mi consigliate di aspettare di vedere l'evoluzione nei prossimi giorni, oppure è opportuno contattare subito uno specialista per esami approfonditi ?
Premetto che sarebbe economicamente un bel problema fare costosi esami e visite adesso, ma vorrei capire se è consigliabile agire subito.
Grazie
[#1]
Dr. Edoardo Pescatori Urologo, Andrologo 4.8k 111 12
Gentile lettore,
per definizione una ematuria macroscopica deve essere indagata. Le suggerirei pertanto di parlarne con il suo medico curante, che con ogni probabilità le prescriverà una valutazione urologica diretta.

Dott. Edoardo Pescatori
Specialista in Urologia - Andrologo
www.andrologiapescatori.it