Colica renale

salve,ho 29 anni domenica scorsa mi sn recata in ospedale per un dolore lancinande all'addome,lato destro,era un dolore continuo,accompagnato da vomito e sangue urine. In ospedale mentre attendevo di essere visitata(3 ore dp) il dolore passa da solo,quando il medico mi visita dice che ero asintomatica e mi manda a casa.La mattina dp mi sveglio nuovamente con un dolore lieve all'addome dx che pian piano aumenta accompagnato sempre da vomito,mi reco in un altro p.s. , lì mi dicono si tratti di colica renale,mai avuta in vita mia,mi fanno una flebo e una siringa di spasmeck,il dolore passa finalmente ,mi consigliano di fare ecografia giorno dp.La mattinadp ho dolore nuovamente ma gestibile,faccio siringa di spasmek nel primo pomeriggio,il dolore passa.
Ho fatto ecografia (presenza notevole gas colico-addominale,microlitiasi renale a ds con lieve dilatazione della pelvi come da colica recente).
Le analisi del sangue e urine mostrano seguenti valori alterati:
WBC leucociti 13.800
neutrofili 9.384
monociti 1380
emoglobina presente
acetone presente
emazie alcune
creatinina 1,26
25 oh vitamina d3 10
Non ho avuto altre coliche cmq nel frattempo giovedi mi sono recata da un urologo,mi ha rifatto eco (presenza microlitiasi bilaterale senza evidenti formazioni litiasiche,lieve dilatazione pelvi renale 1,5 cm).
Mi ha dato terapia: reparil 2 cps 2 volte algiorno,omnic 1cps prima di dormire per 7 gg e mi ha detto di fare un uro-tac con mdc.
Da ieri sera ogni tanto ho dei dolori non forti e non conitnui all'addome,nella parte centrale e ho avuto anche diarrea,inoltre sangue urine continua.Vedendo gli esami che dv fare per uro-tac essendo soggetto allergico mi è venuta un pò d'ansia,essendoanche soggetto asmatico e cosi sto rimandando ma nel frattempo sono in ansia lo stesso perchè non so questo calcolo dove sta.Non ci sono altri esami che permettano di dare risposte esaustive senza contrasto?Mi preoccupo che il contrasto possa procurarmi problemi.
Grazie in anticipo per risposta
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.7k 1.7k 19
Gentile Signora,
la TAC dell'addome per la ricerca dei calcoli delle vie urinarie viene ordinariamente eseguita senza mezzo di contrasto, pertanto non vi sono problemi di allergia. Le consigliamo di sottoporvisi al più presto per chiarire una situazione che non è altrimenti risolvibile con altri accertamenti.

Saluti

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
dopo
Utente
grazie per la risposta.Può spiegarmi perchè allora l'urologo mi ha dato l'esame con contrasto?.Alla visita il medico pensava fosse nell'uretere e poi questo calcolo o renella può portare perdite sangue dopo la minzione?
grazie anticipatamente
saluti
[#3]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.7k 1.7k 19
Gentile Signora,
proprio per rendere l'indagine la più semplice e rapida possibile, nello studio della calcolosi si rinuncia al mezzo di contrasto che invece è indispensabile praticamente in tutti gli altri casi. Il nostro Collega che la sta seguendo potrebbe non essere dello stesso avviso, ma ovviamente le ragioni le deve chiedere a lui. E' abbastanza frequente che i calcoli causino sanguinamento nelle urine, specie in corrispondenza delle coliche. Un colorito scuro depone per un calcolo ancora all'interno o nelle vicinanze del rene, mentre un colotito più rosso o rosato fa sospettare che il calcolo sia in prossimità della vescica.

Saluti