Valore uricemia basso

Buongiorno, sono un uomo di 30 anni e non ho patologie particolari. Ultimamente accuso un po' di colite.

Circa 6 mesi dopo la mia prima colica renale ho fatto degli esami di routine (emocromo, transaminasi, ves, urine, glicemia, creatininemia, ecc.) che sono risultati tutti nella norma ad eccezione di quello dell'uricemia, valore 2.4 su un range tra 3.4 e 7.

Come va interpretato questo dato? Devo fare ulteriori accertamenti?
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.3k 1.7k 17
Gentile Signore,
l'uricemia bassa, se non accompagnata ad altre alterazioni evidenti, non ha alcun particolare significato patologico. Potrebbe essere giustificata in un vegetariano osservante. Dopo una colica renale è indispensabile eseguire una buona ecografia per escludere che non vi siano altri calcoli o dilatazioni delle alte vie urinarie.

Saluti

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it