Stipsi e cistite

Buongiorno,

sono una ragazza di 23 anni. Da ormai 4 anni soffro di cistiti e candide che si presentano solitamente più di 4 volte l'anno. Inoltre soffro di gonfiore addominale (soprattutto durante e dopo i pasti, a volte accompagnato da flatulenze) e stichezza (vado a periodi: sono regolare per qualche giorno e poi non sento più lo stimolo anche per 4 giorni consecutivi). Ultima indicazione: sono leggermente anemica. Sono normopeso e seguo una dieta a mio parere regolare, senza eccessi nè privazioni.
Il mio medico di base, a fronte di tutto ciò, mi ha consigliato di mangiare 3 kiwi quotidianamente (per migliorare la stitichezza e di conseguenza anche la cistite) e mi ha prescritto una terapia di 4 mesi di acidif. Devo dire che l'assunzione di kiwi ha migliorato la situazione anche se si presentano ancora episodi di stitichezza.
Io mi fido del mio medico; mi sono chiesta però se, dopo tutto questo tempo, non fosse consigliabile una visita specialistica, sia da un urologo, sia da un gastroenterologo.

Ringrazio molto per l'attenzione e la disponibilità.
[#1]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Penso che entrambe le visite potrebbero esserle utili.

Primario di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva - Ospedale "Mater Dei" - Bari
www.enterologia.it
www.transnasale.it