Cistite provocata da frutta

egregio dottore
ho 65 anni e da anni ho un ipertrofia prostatica mi sto curando da un anno con tamsulosin da 0,4 e permixon .
ho un quesito da sottoporle ed è che è mia impressione che il bruciore intenso quando urino la mattina sia provocato dalla frutta e dal pochissimo vino che bevo ,diciamo la quantita di 50 ml.noto infatti che se il giorno prima mi astengo le cose migliorano nettamente.
è mia impressione oppure è cosi?
tra poco dovrò fare il controllo annuale dall urologo è consigliabile smettere le cure un periodo prima dell esame del psa o continuo ad assumerle sempre ?
la ringrazio della sua risposta
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.5k 1.7k 18
Gentile Signore,
il suo profilo ci dice che lei ha 54 anni, pertanto o ci sta scrivendo da un proflo non suo, oppure ci sono degli errori: in ogni caso la invitiamo a correggere e fare più attenzione la prossima volta.
Tamsulosina ed estratto vegetale non influiscono sui valori del PSA, pertanto non è necessario sospendere. Se lei ha notato che se non beve ache slo quel poco vino le cosa vanno meglio, diremmo che un legame, vi può anche essere, al lordo però di un po' di facile suggestione.

Saluti

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
dopo
Utente
grazie innanzi tutto per la celere risposta
esluderei la suggestione in quanto proprio questa notte ero impossibilitato ad urinare con bruciore e solo dopo tanti sforzi lentamente sono riuscito ad urinare.credo che sia principalmente la frutta ad infiammare il condotto urinario.questo mi dispiace perchè è tanto raccomandata
ancora grazie
[#3]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.5k 1.7k 18
Gentile Signore,
certamente non è la frutta di per sè, ma il suo elevato contenuto in acqua, elevatissimo per meloni ed angurie. D'ogni mdo, se è sufficiente aumentare il carico di liquidi per scatenare i disturbi, vuol dire che molto probabilmente i farmaci non sono sufficienti e bisogna pensare ad una soluzione di tipo diverso.

Saluti