Cisti inguinale lato sinistro dello scroto

Cira un mese fa, noto accanto al pene a livello inguinale nello scroto una grande "bolla". Così mi rivolgo al mio medico di famiglia che non sapendo di cosa si trattasse mi propone l'ecografia scrotale. Il Dottore mi scrive presena di cisti dalle dimensioni di 48 X 17 mm in corrispondenza della tumefazione clinicamente palpabile in corrispondenza dell' emiscroto sinistro, una formazione ovalare, anecogena, a pareti sottili, priva di segnali vascolari al completamento con ecocolorDoppler, che si estrinseca nel canale inguinale omolaterale.
Presenza di piccola cisti in corrispondenza della testa dell' epididimo bilateralmente rispettivamente di 5 mm a destra e di 4 mm a sinistra.
Mi rivolgo ad un urologo del mio ospedale e mi dice chela cisti svolge una funzione di "clessidra" in quanto la notte siccome il corpo è disteso la "sabbia" tende a raggiungere i testicoli e perciò non si nota la cisti ma nel corso della giornata si evidenzia notevolmente . Ma io ciò non lo noto molto. È neccessario l'intervento solo esteticamente perché non mi dà nessun dolore.
Vedo che si è ingrossata notevolmente oggi... ho la febbre a 38-39° un mal di gola e mal di pancia a volte... ho paura che tutto questo è causato dalla cisti.. Pensate possa essere grave?
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.4k 1.7k 17
Gentile Giovanotto,
dubitiamo sinceramente che in presenza di sintomi diffusi di tipo influenzale si debba andare ad incolpare questa assai probabile cisti del funicolo spermatico. Il giudizio sul da farsi dipende molto dagli esiti di una visita diretta, di cui noi a distanza non possiamo disporre, pertanto dobbaimo accontentarci di quanto è stato apprezzato d altri. Certo è che, se la diagnosi è confermata e lei non avverte alcun disturbo, l'intervento di rimozione non assolutamente necessario, a meno che questa cosa le induca un condizionamento psicologico sostanziale.

Saluti

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it