Formazione

Gentile dottore,
ho 29 anni, in questi gg ho eseguito eco mammaria per delle formazioni (le chiamo così perchè non so come altro chiamarle, sono tipo cisti) al seno che tengo sotto controllo da tempo. Ho sempre avuto un seno popolato da cisti che normalmente si sono sempre riassorbite. Tuttavia l'ultima eco fatta qualche giorno fa ha registrato una cisti che era presente già al precedente controllo (6 mesi fa) e che non si è riassorbita. La cisti non è però nemmeno cresciuta. La mia senologa è incerta sul da farsi, mi ha consigliato di parlare con la mia ginecologa. Per completezza le dico che mia madre ha anch'essa un seno con cisti (benigne) e che mia nonna materna è deceduta a 45/50 anni causa tumore al seno. Lei cosa mi consiglia?
La ringrazio anticipatamente per la risposta
[#1]
Dr. Andrea Annoni Cardiochirurgo, Senologo 1k 32
Potrebbe per favore trascrivere l'ultimo referto ecografico ?
[#2]
dopo
Utente
Innanzitutto grazie per la risposta. Trascrivo l'ultimo referto ecografico, anzi mi scuso per non averci pensato prima:
"L'esame ecomammografico di entrambi i seni documenta bilateralmente un quadro di adenodisplasia mista di tipo prevalentemente fibroghiandolare e fibromicrocistico, in particolare si documentano le seguenti formazioni:
seno dx QSE formazione ipoecogena a contorni regolari, a margini netti, dal diamtro magg di cm 1 (invariata)
cavi ascellari liberi."
[#3]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Ma perché continua a parlare di cisti ?

Ha un fibroadenoma che non desta alcuna preoccupazione

Legga

https://www.medicitalia.it/minforma/senologia/68-ho-un-fibroadenoma-mi-devo-operare.html

Tanti saluti

Salvo Catania, MD
Chirurgo oncologo-senologia chirurgica
www.senosalvo.com

[#4]
dopo
Utente
Grazie per la risposta.
Quindi se ho ben capito a Suo avviso non bisogna procedere in alcun modo, nemmeno con ago aspirato?
[#5]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Si se nel referto dei controlli appare "fibroadenoma" o "benigno"