Tumefazione alla testa dell'epididimo

Gentili Dottori,
in una recente visita urologica, il Dottore mi ha riscontrato una "piccola tumefazione teso-elastica dolorabile a livello della testa dell'epididimo di sinistra". Non ha utilizzato alcuno strumento diagnostico ma si è basato solo su quello che sentiva con le sue mani.
Mi ha prescritto "Fasecalm Compresse", un integratore alimentare a base di estratti di Boswellia, Ribes e Curcuma con zinco.
Preciso che da mesi, ormai, sento dolore (per fortuna non intenso e non continuo) a livello dell'epididimo e del testicolo sinistro specie quando indosso slip o pantaloni più stretti.
Io vorrei approfondire facendo anche un esame strumentale e vorrei, cortesemente, sapere da voi se da un esame ecografico (oppure da un eco doppler) si può riuscire a confermare o meno la diagnosi dell'urologo ed anche capire la natura della tumefazione. Vi ringrazio in anticipo.
[#1]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
Caro Utente,l'ecocolordoppler scrotale é l'esame con cui uno specialista conferma l'ipotesi diagnostica legata all'esame obiettivo ed alla sintomatologia riferita dal Paziente...Cordialità.

Dr. Pierluigi Izzo
www.studiomedicoizzo.it
info@studiomedicoizzo.it