Esame citologico dopo intervento per tumore alla vescica

Buonasera scusi se la disturbo ma volevo chiedere un informazione mio marito il 4 marzo del 2013 è stato operato di un carcinoma alla vesciva, dopo l'intervento ha fatto ogni mese fino a settembre 2013 istillazioni con la mitomicina, poi ha sospeso novembre e dicembre perchè dalla cistoscopia si rilevo' che aveva tutta la vescisa infiammata. a dicembre 2013 siamo andati a visita di controllo si rilevo' che era ancora un po' infiammata, e di ritornare dopo 3 mesi con un esame citologico delle urine su 3 campioni
Oggi siamo andati aritire la risposta dell'esame citologico che è la seguente:
negativo per cellule maligne. Il quadro citologico mostra detriti cellulari, elementi della flogosi,cellule squamose delle basse vie urinarie e cellule uroteriali con modificazioni flogistiche reattive.

La domada è bisogna preoccuparsi c'è qualcosa che non va?
Siamo in ansia perchè abbiamo la visita il 28 di questo mese, mi consiglia di fare anche un eco addome completo?
Grazie
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.3k 1.7k 17
Gentile Signora,
la negatività per cellule tumorali è ovviamente molto confortante. Vi sono delle lievi alterazioni di tipo infiammatorio, che sono praticamente sempre presenti in queste situazioni. Immaginiamo che sia stato già programmato un controllo endoscopico, nel frattempo è una buona idea effettuare una ecografia dell'apparato urinario.

Saluti

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
dopo
Utente
gentile dottore il controllo cistoscopio è programmato per il 28 marzo 2014 , noi eravamo preoccupati perchè pensavamo che c'era qualcosa che non andava, invece dalla sua risposta si evince che possiamo stare piu' tranquilli

grazie