Esito uretrocistografia

Buongiorno.
Mio padre, 80enne, è stato sottoposto a TURP in gennaio 2012 e successivamente a n. 37 sedute di radioterapia con intento radicale per carcinoma prostatico Gleason 6(3+3) T2N0, terminate in giugno 2012.
Il tumore anche da recente controllo oncologico sembra essere sotto controllo (attuale PSA 0,6 - nadir 0,4).
Purtroppo però il getto urinario che era divenuto molto buono subito dopo la TURP a distanza di qualche mese dal termine della radioterapia è diventato molto debole e ridotto.
L'urologo ci ha indicato una uretrocistografia. Questo l'esito. Vi chiederei cortesmente uno stimato parere.

"I tratti penieno e bulbare dell'uretra sono normodistensibili, a profili regolari.
In esiti di TURP conservato il passaggio retrogado del mezzo di contrasto in vescica.
Vescica distesa a pareti finemente irregolari con plurime formazioni diverticolari.
In fase minzionale l'uretra è normocanalizzata.
Dopo minzione pressoché completo svuotamento vescicale, permangono opacizzati alcuni diverticoli."

Grazie anticipatamente.
Con cordialità.
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.5k 1.7k 18
Gentile Signora,
dal punto di vista funzionale, l'indagine radiologica non evidenzia alterazioni significative, non vi sono restringimenti e la vescica si svuota completamente. Una possibile ipotesi è quella che, negli esiti della radioterapia, vi sia una riduzione della contrazione vescicale su base neurologica. Questo potrebbe essere accertato mediante l'esecuzione di una indagine urodinamica (studio pressione/flusso). Considerata però l'età di suo padre ed i suoi precedenti, la decisione d approfondire gli accertamenti deve essere ponderata attentamente da parte dei nostri Colleghi che l'hanno in cura. Per ora, anche la semplice uro-flussimetria minzionale potrebbe iniziare a fornire qualche informazione in più.

Saluti

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio molto dottore della solerte e cortese risposta.
Accompagnerò a breve mio padre dal nostro urologo e sentiremo appunto che tipo di indicazioni ci darà.

Con cordialità e auguri per un buon fine settimana.