Radioterapia

mio padre a 69 anni dopo una prostetocmiaa rdaicale intervento di circa 1 anno fa
il psa è salito a 0.19 dopo essere stato 0.10 dopo intervento.
cosa mi dice in merito?
dovrà fare circa 35/40 sedute di radioterapia serviranno?
qual'è l'aspettativa di vita?

[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.4k 1.7k 18
Gentile Signora,
lei non ci riferisce alcuni elementi essenziali per potre giudicare la situazione, primo fra tutti il risultato dell'esame istologico eseguito all'intervento. In ogni caso i valori del PSA sono ancora sostanzialmente molto bassi, in effetti molti di noi specialisti attenderebbero ancora qualche tempo per apprezzare una evidente tendenza all'incremento dei valori prima di consigliare una terapia, certamente efficace ma non priva di effetti collaterali. Ovviamente non esistono i presupposti per giudicare sull'aspettativa di vita che oltre i 70 anni può essere condizionata anche da molti altri fattori.

Saluti

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
dopo
Utente
dove posso allegare il referto istologico?
[#3]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.4k 1.7k 18
Gentile Signora,
è sufficiente che trascriva questo risultato dell'esame istologico, limitatament alla stadiazione (es. pT1, pT2, eccetera), la presenza di linfonodi (es. N0, N1, N2, eccetera) ed il punteggio Gleason (es. 3+3, 3+4, eccetera).

Saluti
[#4]
dopo
Utente
ok allora
gleason 4+4 diffuso 30% lobo dx e 5% LOBO SX
pTNM pT2C p N0 MX lVI
SE QUALCOSA NON TORNA ME LO DICO,
CMQ LA FRASE CHE MI PREOCCUPA è:si segnala la presenza di peremazione neoplastica dei linfatici perineurali
[#5]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.4k 1.7k 18
Gentile Signora,
confermiamo le indicazioni di massima già espresse, che riteniamo rispecchino il comune intendimento della maggior parte degli specialisti. Le indicazioni alla radioterapia precoce sono comunque a discrezione del nostro Collega che ha l'insostituibile vantaggio di conoscere direttamente il caso ed il paziente.

Saluti
[#6]
dopo
Utente
grazie della tempestiva risposta ma mi ha detto tutto e niente.
se ho capito bene lei la radioterapia è precoce e ad 1 anno è stato breve il tempo in cui il psa è risalito o no?
[#7]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.4k 1.7k 18
Gentile Signora,
intanto questa "risalita" nell'ordine di un solo decimo di punto in un anno per essere consistente dovrebbe continuare dimostrando una tendenza costante che per il momento non è dimostrata. Ciononostante, è possibile che qualche nostro Collega inizi già ad ipotizzare una radioterapia che noi riterremmo senz'altro precoce. Essenziale in questi casi è anche valutare in paziente nella sua globalità, la sua età biologica (non solo anagrafica), le sue aspettativa.

Saluti
[#8]
dopo
Utente
buongiorno, grazie x la risposta.
Sono quasi 2 decimi non so quanto veloce può andare il psa.
cmq l eta biologica di mio padre diciamo che malattie importanti non ce ne sono solo 8 anni fa è stato operato di un polipo benigno all intestino .
corre tutte le domeniche quindi fa attività fisica.
non so mi dica lei
si gli hanno detto che la radio è di prevenzione e cmq sia il psa lo rifà ora e alla fine della radio; ma si deve azzerrare? perchè nn si è mai azzerrato da quando lo hanno operato è stato 0.10 ora a 15 mesi dall operazione è salito a 0.19
[#9]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.4k 1.7k 18
Gentile Signora,
il PSA al di sotto di 0,1 è da considerare azzerato e comunque le variazioni nell'ordine di un paio di decimi possono ancora risentire della variabilità tecnica da un laboratorio all'altro. Altra cosa è una consolidata tendenza al rialzo nell'arco di 8-12 mesi. D'ogni modo, è ovviamente opportuno rimettersi al giudizio del vostro urologo di riferimento, che conosce personalmente il caso e nel quale si presume voi dimostriate fiducia.

Saluti
[#10]
dopo
Utente
grazie per la tempestiva risposta.
ok allora ho un po più di tranquillità.
Si del ns urologo abbiamo fiducia, ma un opinione in più è sempre meglio.
lo devono chiamare per iniziare la terapia.
mi sa dire qualcosa in più sulla radio ? che ne so pochissimo
magari prima gli fanno fare psa quindi ci aggiorniamo se è così gentile da supportarmi
[#11]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.4k 1.7k 18
Gentile Signora,
la radioterapia adiuvante dopo la prostatectomia radicale è ovviamente mirata sulla parte bassa dell'addome. La zona è abbastanza circoscritta, ma nel campo d'azione vi sono due strutture importanti, come la vescica e la parte terminale dell'intestino, che possono risentire dell'azione irritante della radiazione. Entro certi limiti, questa è una azione inevitabile ed essa stessa segno dell'efficacia della terapia. La terapia è ambulatoriale ed in genere comporta una seduta della durata di 10-15 minuti cinque volte la settimana, per 6 settimane circa. La fase in cui gli effetti colaterali immediati possono divenire più intensi è quella a cavallo della fine della terapia, d'ogni modo i radioterapisti ben conoscono come ovviare a questi disturbi. Dopo la terapia il PSA in genere torna a livelli non dosabili (minore di 0,1) entro qualche mese. Nel primissimo periodo potrebbe esserci un lieve ulteriore incremento, privo di significato. Per questo motivo, non è opportuno controllare prima di 3-4 mesi.

Saluti
[#12]
dopo
Utente
grazie è stato molto chiaro.
a risentirci grazie per il momento.
buon lavoro