Carcinoma prostata

Operato il 18/05/2011 adenocarcinoma prostatico,Gleason 9,giudizio diagnostico dopo intervento pT2c,pNO.R1,vescichette seminali esenti,linfonodi esenti.Psa dopo 3 mesi inferiore a 0,04, gennaio 2014 0,07, aprile 0,13
Il chirurgo che mi ha operato dice di attendere e vedere PSA tra 3 mesi.
Io non sono tranquillo, è il caso di iniziare terapia (non so ad es Radiot ?)
Ringrazio anticipatamente
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.4k 1.7k 17
Gentile Signore,
il tenore del suo messaggio ci pare poco coerente con una data dell'intervento che risalirebbe a quasi tre anni fa. Ci potrebbe per cortesia confermare?

Saluti

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
dopo
Utente
Ringrazio per la tempestività e confermo la data dell'intervento a tre anni fa.Cordiali saluti
Come mai rileva scarsa coerenza tra la data e la mia domanda? Grazie
[#3]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.4k 1.7k 17
Gentile Signore,
il riscontro di valori del PSA nell'ordine dei decimi (0.13) a tre anni di distanza da una prostatectomia radicale per un tumore Gleason 9 R1 è da considerarsi un ottimo risultato. In questi casi non può stupire che i valori del PSA non scendano dopo l'intervento, ovvero risalgano dopo breve tempo. Prima di pensare ad un eventuale trattamento radioterapico è senz'altro opportuno attendere ancora, in particolare valutando l'eventuale incremento nel tempo dei valori, che al momento sono ancora in assoluto molto bassi. In questo siamo pertanto in pieno accordo con il suo urologo di riferimento.

Saluti
[#4]
dopo
Utente
La ringrazio molto per la tempestività ed anche per la positività della sua cortese risposta.
Cordiali saluti e buona Pasqua