Adenocarcinoma moderatamente differenziato prostata

Buongiorno,
mio padre, 69 anni, ha appera ritirato il referto della biopsia prostatica che evidenzia la presenza di adenocarcinoma moderatamente differenziato, gleason 6 (3+3) con psa oscilliante tra i 4 e i 6 (ormai da un paio d'anni). Pare siano stati esaminati 13 frustoli e tra questi la neoplasia è presente in 6 (al 50%) e in altri sono presenti microfocolai sporadici.
L'indicazione dell'urologo è stata di procedere con tac addome con e senza contrasto e, all'esito, decidere per una radioterapia o l'asportazione della prostata.
Non sarebbe consigliabile effettuare anche una scintigrafia ossea? Alla luce del referto c'è da aspettarsi la presenza di metastasi?
Ringrazio anticipatamente per l'attenzione.
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.5k 1.7k 18
Gentile Signore,
con valori del PSA inferiori a 10 ng/ml la scintigrafia ossea non si esegue poiché il rischio di positività per lesioni secondarie (metastasi) è veramente irrisorio. In effetti, anche la TAC o la risonanza magnetica non possono aggiungere granché nel definire una situazione di neoplasia localizzata con aggressività piuttosto bassa. Per l'urologo i 70 anni sono un poco lo spartiacque riguardo alla fattibilità di un intervento radicale, molto dipende dalle condizioni generali del paziente e dalla presenza di eventuali altri problemi di salute. Attendiamo comunque gli esiti della TAC, ci faccia sapere più avanti.

Saluti

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it