Domande sul valore psa

Gentilissimi Dottori,

il valore PSA di mio padre (67 anni) è stato con il passare degli ultimi anni sempre più elevato, fino ad arrivare a 19 qualche mese fa. Lui ha proceduto quindi ad una visita classica + ecografia, ma non è stata trovata nessuna formazione tumorale. Gli sono stati quindi prescritti dei farmaci da prendere per qualche mese per poi riverificare il valore PSA, e proprio oggi, a seguito di questa cura farmacologica fatta per qualche mese, ha avuto il resoconto delle analisi: il valore PSA si è abbassato di appena 0,5. Quindi mi chiedevo, prima di arrivare a fare una biopsia:
1) se il valore si è abbassato, seppur leggermente, può voler dire che sicuramente un tumore non c'è?
2) esiste un limite massimo che il valore PSA può raggiungere, numericamente parlando?

Grazie in anticipo per la vostra certa gentilezza nel rispondere a queste due questioni che mi tormentano non poco. Buon lavoro!
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.4k 1.7k 18
Gentile Giovanotto,
se il valore si è abbassato in modo così drastico, probabilmente il suo rialzo era dovuto a qualche situazione infiammatoria che è stata controllata con la terapia. Una riduzione così netta è per certi versi sorprendente, ma non abbiamo reali motivi di doverne dubitare. Ovviamente in queste condizioni non si parla di biopsia, il da farsi è controllare in modo non maniacale ancora per i prossimi 7-8 anni. All'età di suo padre, in assenza di alterazioni palpabili od evidenziabili all'ecografia, valori fino a 4,5-5 possono essere ancora accettabili.

Saluti

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
dopo
Utente
Chiedo scusa, mi sono spiegato malissimo. A seguito di cura farmacologica, il valore si è abbassato pochissimo, non tantissimo! Da 19 a 18,5.

Quindi mi chiedevo, prima di arrivare a fare una biopsia:
1) se il valore si è abbassato, seppur leggermente, può voler dire che sicuramente un tumore non c'è?
2) esiste un limite massimo che il valore PSA può raggiungere, numericamente parlando?

Grazie ancora!
[#3]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.4k 1.7k 18
Gentile Giovanotto,
dunque dobbiamo purtroppo resettare il tutto. In queste condizioni, il mappaggio bioptico è certamente da eseguire. Per il PSA non esistono valori massimi. In taluni casi si possono raggiungere valori a quattro cifre.

Saluti