Carcinoma prostata

Gentili dottori,
vorrei sottoporre alla vostra cortese attenzione la situazione di mio marito.
STORIA CLINICA:
mio marito, che ha 63 anni, il 23 luglio 2012, è stato operato per adenocarcinoma prostatico.
Diagnosi istopatologica:
A)Tessuto adiposo inglobante n° 5 strutture linfonodali con istiocitosi reattiva de seni.
B)Tessuto adiposo inglobante strutture linfonodali in parte frammentate ed in sostituzione adiposa con istiocitosi reattiva dei seni.
C)Sezioni di tessuto prostatico sede di adenocarcinoma acinare Score 7(3+4)sec. Gleason che interessa entrambi i lobi con aspetti di infiltrazione perineurale. La neoplasia si estende ad interessare focalmente le strutture capsulari con focale estensione extra-prostatica a dx e per una estensione lineare di circa 6 mm. Il parenchima residuo mostra aspetti in parte atrofici, in parte iperplastici ghiandolari con PIN di alto grado. Si segnala focale infiltrazione neoplastica della vescichetta seminale destra a livello di inserzione prostatica. Vescichetta seminale sinistra indenne. Sezioni di apice prostatico indenni. Sezioni riferibili a base vescicale con focolai di adenocarcinoma acinare.
pT3b ; pN0. R1
--------------------------------------
Il 21 agosto ha eseguito l'esame del PSA : 0.27;
il 22 agosto ha iniziato ad assumere BICALUTAMIDE 50 mg al dì.
Il 6 settembre 2012, a distanza di 16 giorni dal precedente, il PSA= 0.10.
L'11 settembre ha aumentato la BICALUTAMIDE a 100 mg al dì che ha dovuto sospendere per effetti collaterali, dopo circa 6 mesi, il 10 marzo 2013.
Il 9 ottobre 2012 ha iniziato la radioterapia conclusa il 10 novembre, dopo 24 sedute.
L'8 marzo 2013 ( prendeva ancora la bicalutamide) il PSA=0.010
L'11 giugno 2013 ha ripetuto il PSA=0.33
L'11-7-2013 PSA=0,02
Il 27-8-2013 PSA=0,01
Il 17-12-2013 PSA=0,010.
Da dicembre non si è sottoposto ad altri esami
Ogni quando tempo deve ripetere il PSA?
E' necessario eseguire altri accertamenti o è sufficiente il PSA?
Ringrazia e saluta cordialmente,
Rosa
[#1]
Dr. Roberto Mallus Urologo 5.5k 109 4
Gent.le utente,
l'infiltrazione perineurale oltre che lo sconfibamento della capsula hanno suggerito giustamente la terapia radioterapica.
Potrebbe essere sufficiente eseguire il PSA ogni 6 mesi, ma per quanto i valori del PSA siano confortanti è bene che suo marito sia sotto controllo urologico ancora per qualche anno.
Cordialmente

Dott.Roberto Mallus

[#2]
dopo
Utente

Gentile dottore,
cosa significa che mio marito sia sotto controllo urologico ancora per qualche anno?
[#3]
Dr. Roberto Mallus Urologo 5.5k 109 4
Intendo dire che l'esame istologico richiede visite di controllo unitamente al controllo del PSA .
Cordialmente