Una prostatite acuta curata

Salve, nel mese di Ottobre mi è stata riscontrata una prostatite acuta curata con permixon
Rocefin 10 fiale e Silodys per un mese al controllo la situazione si presentava notevolmente migliorata, diagnosi.prostatite. da curare con permixon una compressa la mattina e una compressa di Mittoval visto che il Silodys mi aveva creato dei disturbi.
A gennaio 2014 al controllo si riscontrava prostata modicamente aumentata di volume,consistenza parenchimatosa, si consiglia continuare terapia con permixon e Mittoval .
Se non che dopo circa un mese dopo un viaggio in macchina di almeno 4 ore riscontro un dolore
nella parte sinistra dell'inguine con irradiazione al testicolo ( epididimite )
Si consiglia Ciproxin 500 due volte al giorno. Successivamente ho anche fatto l'esame delle urine
Nessuna infezione, solo rete emazie, oggi ho ancora dolore all inguine sinistro dopo il rapporto
e ho notato del sangue nel liquido seminale, e difficoltà ad urinare con bruciore all'inizio della Minzione, cosa mi consigliate di fare il mio urologo mi ha detto di non prendere antibiotici e di fare
Un analisi del liquido seminale.
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.4k 1.7k 17
Gentile Signore,
concordiamo certamente con l'impostazion del nostro Collega. Lei certamente ha in corso una situazione infiammatoria, su base incerta, che si è anche episodicamente trasmessa in via retrograda all'epididimo. In assenza di febbre o manifestazioni clamorose, non sarebbe corretto assumere antibiotici "alla cieca", molto meglio eseguire la spermiocoltura e quindi ragionare sui risultati. Ricordi comunque che queste situazioni, più che della terapia, risentono della stretta osservanza di consigli ed indicazioni inerenti lo stile di vita (alimentazione, idratazione, funzione intestinale, attività fisica e sessuale). Su questi potrà trovare abbondanti riferimenti anche su questo stesso sito.

Saluti

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Gentile lettore,

oltre alle corrette indicazioni già ricevute dal collega Piana, che mi ha preceduto, se poi desidera avere altre notizie più dettagliate su tali problematiche urologiche ed andrologiche a livello della ghiandola prostatica, le consiglio di consultare, se non ancora fatto, anche gl’articoli pubblicati sempre sul nostro sito e visibili agl'indirizzi:

https://www.medicitalia.it/minforma/urologia/200-le-malattie-della-prostata-stili-di-vita-prevenzione-e-nuove-indagini-diagnostiche.html,

https://www.medicitalia.it/minforma/urologia/1784-prostatiti-croniche-attuali-considerazioni-diagnostiche-e-terapeutiche.html

https://www.medicitalia.it/salute/urologia/7-prostata.html .

Un cordiale saluto.

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/