Spermiocultura

Salve. Gentile dott. Ho paura ho fatto la spermiocultura 2 volte in 2 mesi. La prima volta diagnosticata prostatite da e.coli con frequente urgenza di urinare coliti mal di schiena e difficolta a mantenere il pene in erezione. La seconda volta eseguita la spermiocultura nn ho piu infezioni! Come' possibile? I sintomi ce l ho ancora! L astinenza e necessaria per non falsare l esame? Ho paura di non uscirne piu'.
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.4k 1.7k 17
Gentile Signore,
non deve affatto stupire che a livello della prostata eventuali disturbi continuino a permanere anche dopo la scomparsa dell'infezione. Questa è la storia naturale delle prostatiti, che da batterica tende a diventare non-batterica ad andamento cronico. Non sono situazioni facili da affrontare e richiedono la massima collaborazione tra il paziente e lo specialista. Ma molto più dei farmaci possono essere efficaci i provvedimenti che influiscono sullo stile di vita (alimentazione, idratazione, funzione intestinale, attività fisica e sessuale). Di questi potrà trovare agevolmente approfondimenti anche su questo stesso sito.

Saluti

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
dopo
Utente
Quindi non e curabile??? Io sono preoccupato vado spessissimo ad urinare e anche a livello sessuale cone dicevo fatico a mantenere l erezione. Non posso prendere niente in merito che mi aiuti un po?
[#3]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.4k 1.7k 17
Gentile Signore,
vi sono infiniti provvedimenti di tipo palliativo che possono essere presi, ma tutti devono essere personalizzati e valutati a breve termine. Per questo motivo è indispensabile che lei si affidi alle cure di un nostro Collega che la,possa seguire direttamente, con tutta la pazienza e l'attenzione necessaria. Noi a distanza non possiamo certamente prescriverle alcunché.

Saluti
[#4]
Dr. Diego Pozza Andrologo, Endocrinologo, Chirurgo generale, Oncologo, Urologo 15.9k 467 2
Caro lettore,

una infezione da Coli a livello prostatico può determinare una infiammazione prostatica (prostatite) che determina la sintomatologia che lei ha descritto, disturbi urinari, dolenzia, fastidio alla punta del pene, erezioni meno valide, eiaculazione più veloce...
La terapia richiede tempo e collaborazione da parte del paziente che dovrebbe seguire indicazioni di stile di vita e di alimentazione, che non dovrebbe crearsi "paranoie" relative alla erezione non gratificante e che dovrebbe continuare a fasri seguire dallo stesso urologo senza cercare particolari specialisti o "professoroni" che non hanno in genere terapie diverse
cari saluti

Dott. Diego Pozza
www.andrologia.lazio.it
www.studiomedicopozza.it
www.vasectomia.org

[#5]
dopo
Utente
L urologo dell asl mi ha detto che tutt lw prostatiti sono croniche e che non si curano solo con cicli ddi integratori alimentari si potrebbero attenuare i sintomi. Come posso fare vado da un altro urologo? Grazie per le vostre risposte
[#6]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.4k 1.7k 17
Gentile Signore,
la cura della prostatite non è certo breve e rende indispensabile che tra il medico ed il paziente si instauri un buon rapporto di fiducia e che soprattutto non manchi la pazienza da entrambe le parti. Parimenti, è controproducente l'innescarsi di un continuo pellegrinaggio tra specialisti diversi, alla vana ricerca di un risultato che mai potrà essere miracoloso. Una saggia posizione intermedia è senz'altro la più fruttuosa.

Saluti
[#7]
dopo
Utente
Un ultima informazione. Mi consiglia di fare uno spermiogramma??? Ho paura che ho qusta cosa da tanto tempo e che sia diventato infertile per sempre. La ringrazio
[#8]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.4k 1.7k 17
Gentile Signore,
se non ha mai eseguito questa indagine ed ha il desiderio di procreare, potrebbe essere un'esame da eseguire, magari attendendo che almeno le manifestazioni più intense dell'infiammazione genitale siano rientrate.

Saluti
[#9]
dopo
Utente
Ma se i risultati non sono positivi ce rimedio? Oppure non si puo fare niente? Grazie ancora
[#10]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.4k 1.7k 17
Gentile Signore,
ad una sola cosa non c'è rimedio ... Suvvia, non metta il carro davanti ai buoi, esegua lo spermigramma e poi se ne parlerà!

Saluti
[#11]
dopo
Utente
Dott quanti giorni devo astenermi da rapporti per lo spermiogramma?
[#12]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.4k 1.7k 17
Abitualmente almeno cinque.