Stanchezza cronica?
salve, sono ormai 10 giorni che soffro di una stanchezza tremenda, mi sono venute le borse sotto agli occhi, mi si chiudono e nonostante io dorma non mi sento riposato...Soffro di una pesante forma di colon irritabile e ho avuto una prostatite abatterica...circa 10 gg fa avevo dolori sotto le ascelle e ai muscoli, se esco la luce del sole mi fanno male gli occhi...Potreste darmi qualche consiglio su come agire? Gli esami del sangue sono ok (fatti 2 mesi fa) grazie! Aiutatemi vi prego sto sprofondando, qualcisasi cosa io faccia mi fa crollare...

[#1]
Dr. Giuseppe Del Signore Psicologo, Psicoterapeuta
Gentile Utente,
i sintomi che lei descrive meritano in prima istanza una visita medica, dopo la quale può anche prendere in considerazione una valutazione psicologica.
Non possiamo dare consigli su come agire soprattutto on-line e senza aver escluso una componete organica.
Dott. Giuseppe Del Signore Psicologo, Psicoterapeuta
Specialista in Psicoterapia Psicodinamica
[#2]
Dr. Roberto Callina Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo
Caro Utente,
prima di pensare a cause psicologiche, sarebbe bene che si escluda ogni possibile causa organica al suo malessere.
Oltre agli esami del sangue, ha fatto altre indagini?
Ha contattato il suo medico di base?
Se si, che tipo di risposta ha avuto?
Si ritiene una persona solitamente ansiosa?
E' successo qualcosa di particolare prima di questi 10 giorni?
Mi perdoni per le molte domande ma sono utili per poterle dare, pur nei limiti di un consulto on line, un riscontro più puntuale.
Un caro saluto
Dr. Roberto Callina - Psicologo Psicoterapeuta Sessuologo
Specialista in psicoterapia dinamica - Milano
[#3]
Utente
ho fatto recentemente esami delle feci/del sangue e delle urine...tutto ok! Ho in programma una colonscopia perchè da un mese vado in bagno 6/7/8 volte al giorno e non mi sembra normale :D... Sono un persona mooolto ansiosa! Ho altri sintomi che mi fanno pensare ad aspetti psicologici: ho spesso tachicardie e momenti di ansia/panico, a volte dopo rapporti sessuali ho dei tremori come se l'ansia al culmine esca di colpo dal mio corpo...Il mio medico per ora mi ha detto solo di fare esami per escludere patologie "fisiche" ma so di per certo che sarà tutto nella norma...come con la prostatite di qualche tempo fa che dopo 10000 esami ha escluso batteri/patologie...non chiedo un rimedio bensi consigli su come agire/da chi andare...veramente credetemi quando dico che persino alzarsi da una sedia mi fa sentire come se avessi fatto una maratona nel deserto/non dormissi da una settimana.
[#4]
Dr. Roberto Callina Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo
Caro Utente,
è bene che faccia tutti gli esami consigliati dal suo medico; nel frattempo, se ne ha voglia, può consultare un collega di persona.
Visto quanto dice di sè, meglio se uno psicologo psicoterapeuta con cui possa valutare, una volta effettuata la diagnosi, anche una eventuale presa in carico per una psicoterapia.
I sintomi che descrive sono compatibili, in via teorica, con una sindrome ansiosa; tuttavia è indispensabile, come detto, escludere ogni possibile patologia organica ed una attenta valutazione de visu.
Restiamo in ascolto.
Un caro saluto
[#5]
Utente
Mi capita spesso anche di sentirmi "fuori dal corpo", stordito, nel mondo dei sogni; cosa che mi successe anche circa 3 anni fa quando andai in prontosoccorso e mi fecere tac alla testa e vari easmi tutti con esito negativo, ultimamente ci sono momenti in cui mi sento stanco e privo di forze e subito dopo scoppio a piangere e vorrei nonostante la stanchezza mettermi a correre fino a farmi venire un infarto, ultimamente sono molto irritabile e credo depresso...vado a dormire tardi perchè non ho sonno (le 3/4 del mattino) e dormo fino a tardi (purtroppo sono disoccupato), non ho voglia di uscire con gli amici, ho paura di far "stufare" la mia fidanzata ma nonostante questo la voglia di non uscire la sera è altrettanto forte...è un circolo vizioso e sento che sto per scoppiare, sento che devo fare qualcosa subito perchè ho paura di essere arrivato al massimo della sopportazione...scusate lo sfogo da paranoico, cerco solo di farvi capire come mi sento dato che purtroppo i miei genitori credono che sia dovuto a qualcosa di fisico e con una pastiglia passi tutto. Per fortuna la mia ragazza è l'unica che cerca di supportarmi e mi sta vicino nonostante io sia totalmente un altra persona da 2 mesi a questa parte (cosa che mi successe anche con la prostatite cronica). Smetto di scrivere perchè potrei continuare all'infinito :) Scusate ancora e grazie in anticipo!
Grazie dr Callina per la tempestività delle risposte!
[#6]
Dr. Roberto Callina Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo
Caro Utente,
non si deve preoccupare per lo sfogo.
Comprendo il suo malessere e questo servizio accoglie la voce di chi, come lei, attraversa un periodo difficile.
Purtroppo, come può ben immaginare, possiamo solo darle un'indicazione di massima; per una diagnosi, e una cura, è fondamentale un contatto di persona.
<<Mi capita spesso anche di sentirmi "fuori dal corpo", stordito, nel mondo dei sogni>>
Anche questi sintomi sono compatibili con una sindrome di natura ansiosa; allo stesso tempo il vissuto di stanchezza, apatia, e di pianto "ingiustificato" lasciano pensare ad un malessere sul versante depressivo.
Al di là di ogni possibile etichetta diagnostica, comunque, ciò che conta è il suo vissuto individuale che sembra sopraffarla in ogni ambito della sua vita.
Cosa è successo di particolare 2 mesi fa, da quando dice di aver iniziato ad accusare i primi sintomi?
Gli esami medici restano una tappa imprescindibile; nel frattempo, però, può contattare la sua asl per avere informazioni su come ottenere un primo colloquio psicologico presso una struttura pubblica.
Può anche digitare su google: asl consultorio familiare + il nome della sua città
per trovare tutti i consultori che operano nella sua zona.
Restiamo in ascolto
Un caro saluto