Batterio nell urinocoltura

Salve dottori al mio ragazzo gli è stata riscontrata una prostatite oltre a questo gli hanno richiesto di fare un uricoltura e una spermiocoltura e spermiogramma.presi i risultati ha trovato un batterio nell urinocoltura PROTEUS MIRABILIS colonie > 1000000 x ml.mentre nella spermiocoltura nn c è nulla solo lo spermiogramma ha valori sballati.gli hanno prescritto ciproxin da 500 due volte al giorno per 6giorni.la mia domanda è questa:è possilbile ke il batterio sia sl nell uricoltura e nn nella spermiocoltura?e se la terapia va bene o va fatta per piu di sei giorni per eliminarlo e se quell antibiotico è adatto..rispondete al piu presto grazieee
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.1k 1.7k 17
Gentile Signorina,
le vie urinarie e le vie seminali hano in comune solo l'ultimo tratto, ovvero l'uretra dalla prostata all'esterno. Pertanto non deve stupire che possano essere riscontrate delle infezioni solo nell'una o nell'altra via. L'urocoltura positiva in un giovane maschio è un riscontro abbastanza raro e andrebbe attentamente correlato con la situazione generale, al di là del riscontro di questa ipotetica prostatite. Ci chiediamo ad esempio se il govane abbia dei disturbi intestinali. E' compito dell'urologo curante discernere tra le possibili cause e consigliare la terapia più idonea, che potrebbe essere non solo antibiotica.

Saluti

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
dopo
Utente
grazie dottore per aver risposto lei da esperto cosa ci consiglia di fare.
[#3]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.1k 1.7k 17
Gentile Signorina,
a distanza non è ovviamente possibile consigliare alcunché. Vi consigliamo di rivolgervi direttamente ad un nostro Collega specialista in urologia, che possa tirare le fila del discorso e definire un percorso di eventuale ulteriore diagnosi e terapia.

Saluti
[#4]
dopo
Utente
Ho scritto a voi perché sinceramente del nostro urologo nn ci fidiamo molto.volevamo solo sapere se per quel batterio trovano nell urinocoltura e cn colonie > 1000000 x ml andava bene quella terapia antibiotica o no.o era opportuno rifare qualke analisi.le dico ke stamattina ha anke qualke decimo di febbre 37, 2.lui ha ftt anche una cura antibiotica con il bactrim per sei giorni perché gli era stato riscontrato un aumento della prostata.quindi qst sn le unike cs ke ha ftt.so che a distanza nn puo dirmi niente però volevo solo una dritta per come comportarci?
[#5]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.1k 1.7k 17
Gentile Signorina,
se non siete soddisfatti del rapporto con il nostro Collega, siamo certi che le alternative non possano mancare! È probabile che la situazione debba essere approfondita con qualche accertamento in più. ad iniziare da una ecografia delle vie urinarie. La prescrizione dell'antibiotico è molto probabilmente avvenuta in base all'antibiogramma collegato all'urocoltura eseguita. L'efficacia è comunque da valutare nella realtà, ovviamente. Un lieve rialzo febbrile può essere dovuto ad infinite cause, già il medico curante sarà in grado di giudicare. Noi a distanza non possiamo dire molto di più.

Saluti
[#6]
dopo
Utente
La ringrazio è stato gentilissimo