Mi potete dare informazioni per come prepararmi per un urinocoltura

buona sera domani dovrei effeturare un urinocoltura visto che continuo ad avere bruciori quando faccio la pipi come devo preparmi ci sono dei preparativi
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 37.6k 1.7k 16
Gentile Signorina,
ci stupisce che non le siano state delle semplici informazioni a riguardo dal laboratorio dove sarà eseguita l'indagine. D'ogni modo, la attendibilità dei risultatimdell'urocoltura è abbastanza condizionata dalle modalità di raccolta del campione. In genere si utilizzano le urine della prima minzione del mattino, seguendo queste istruzioni. Si effettua una buona igiene locale, si inizia ad urinare per qualche secondo e ci si interrompe. Si apre il barattolo sterile, facendo attenzione a non toccarlo internamente, si raccolgono direttamente al suo interno le urine del secondo getto, fino a riempire il barattolo per due terzi circa, facendo attenzione quanto possibile a non toccare con il barattolo l'area genitale. In ogni caso non si deve travasare urina già raccolta in un altro contenitore non sterile. Invece si può utilizzare un po' dell'urina raccolta nel barattolo sterile per riempire la provetta (non sterile) per il semplice esame delle urine, che sempre deve accompagnare l'urocoltura.

Saluti

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it