Urine maleodoranti

Salve dottore.
sono un ragazzo di 27 anni e ho un problema da alcuni giorni nell'urinare.questo consiste nel fatto che la mia urina presenta quasi sempre un colore diciamo tendente al giallo chiaro e soprattutto un odore piuttosto cattivo(a volte di piu a volte meno..).ho effettuato poco tempo fa un'analisi semplice delle urine e un'urinocoltura risultate entrambe negative,nonchè per controlli di routine per un precedente problema non di carattere urologico,analisi del sangue comprendenti valori di creatinina azotemia ecc ecc ed ecografie all'addome inferiore e dei reni anche queste completamente negative.considerando che non sono uno che beve proprio poco,può questa cosa dipendere da alimentazione o può esserci altro?
cordiali saluti
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.3k 1.7k 17
Gentile Giovanotto,
l'odore delle urine può dipendere da numerosi fattori, fra i quali il consumo di taluni alimenti (ad esempio gli asparagi), la terapia con alcuni farmaci e la presenza di un'infezione. Ovviamente se si beve poca acqua e quindi le urine sono più concentrate, il cattivo odore può essere più evidente. Nel suo caso è difficile dire, anche se la,negatività dei recenti esami e la sua giovane età rendono meno verosimile un'infezione, che avrebbe dovuto dar segno di sé anche in altro modo. Pertanto, non riferendoci di assumere in questo periodo farmaci ed integratori, l'alimentazione resta probabilmente la causa più verosimile. Tutto sommato si tratta di una curiosità, poiché seppure sgradevole, l'odore delle urine in questo caso non fa che confermarci che i reni funzionano molto bene!

Saluti

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it