Valore della fertilità dello spermiogramma

Gent.mi
vorrei sottoporre alla vostra attenzione i risultati dello spermiogramma e chiedere un vostro parere sulle mie capacità di poter concepire in modo del tutto naturale.

Liquefazione (entro 1 ora) completa
Colore grigiastro
Viscosità normale
Volume (ml) 2.5
pH 7.6
Concentrazione spermatozoi (106/ml) 33
Nr. totale spermatozoi per eiaculato (106) 82.5

MOTILITÀ A 60'
Motilità totale 79%
Progressiva 37%
non progressiva 42%
Immobile 21%

VITALITÀ dopo 60' 86%

MORFOLOGIA
forme normali 16%
Forme anormali 84%

Cellule rotonde 0
Leucociti 0
Agglutinazione assenti
Eritrociti assenti

Resto in attesa di un gentile riscontro.
Grazie mille
Felice giornata a tutti
[#1]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.2k 655 55
Caro signore,
il suo spermiogramma è nella norma. tenga presente che il 15% dei maschi ha spermiogrammi assolutamente normali e non riesce ad indurre gravidanza. Il link per lei
http://www.andrologiacavallini.it/l-infertilita-maschile-non-spiegata/
[#2]
dopo
Utente
Grazie mille, non sa quanto queste parole mi riempiano di gioia.
Nella richiesta sono stato pressoché veloce, ma le spiego in breve la mia storia clinica:
Nel 2009 dopo un anno di rapporti con mia moglie e nessuna gravidanza decido di farmi controllare, il primo spermiogramma è una tragedia: astenozoospermia grave, teratozoospermia media, oligospermia grave.
Nel 2010 l'urologo che mi segue decide di operarmi al varicocele anche se di secondo grado, post operazione, 3 mesi di integratori, effettuo lo spermiogramma e il risultato è di nuovo tragico: oligozospermia severa.
Nel 2011 io e mia moglie ci affidiamo alla PMA, troppo tragica la mia situazione e quindi ci consigliano fin da subito la IMSI, primo tentativo una biochimica, al secondo tentativo è la gioia infinita di una fantastica bimba che oggi ha circa due anni.
Nel 2014 decidiamo di regalare a nostra figlia un fratellino, tre tentativi andati a vuoto, ma l'ultimo tentativo il risultato del campione prelevato durante il pick up è sorprendente per chiunque, il concentrato è passato dal solito 2 milioni degli innumerevoli spermiogrammi dal 2009 a oggi a 38 milioni.
Allora a distanza di un mese per mia iniziativa provo a fare uno spermiogramma e il risultato è davvero sorprendente (quello per cui ho chiesto consulto).
Ora mi chiedo, un miracolo?
Io ho cambiato solo alcune cose dal 2009 ad oggi è tutte l'ultimo anno:
Smesso di fumare
60/70% di alimentazione è frutta e verdura
Cicli di Maca per 90 giorni con stop di 30 giorni.
Non so se sia un miracolo, non so se sia spiegabile, però so che forse possiamo provare in modo naturale e questo mi fa gioire, grazie mille ancora.
Buona giornata
[#3]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.2k 655 55
Diresi che è stata alimentazione ed astinenza da fumo. E questo è ben noto. La attività della maca non è mai stata validata. Ma "pecunia non olet": "Il denaro non puzza".
[#4]
dopo
Utente
Immaginavo, ma la mia domanda ovvia è? C'è il rischio di tornare indietro? La faccio per un semplice motivo, il mio urologo e chi ci segue nella PMA, mi hanno sempre detto che con alimentazione, integratori ed altro, si può migliorare parecchio la qualità, la motilità, ma che purtroppo la quantità è difficilmente migliorabile, io oggi mi trovo di fronte ad una cosa che mi hanno descritto come molto difficile, cioè portare dopo 5/6 anni di integratori e terapie la
Concentrazione di sperma a livelli normali, da 2/6 milioni a 30/38 milioni.
Secondo lei rimarrà così ora la mia situazione?
Grazie mille
[#5]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.2k 655 55
domanada da 100 milioni di euro. Segua quanto detto dal collega, mi raccomando.
[#6]
dopo
Utente
Quindi come detto dal mio urologo e dal dr. della PMA, non esiste spiegazione scientifica che spieghi come dopo 5/6 anni con spermatozoi sotto i 10 milioni siano diventati sopra i 30 milioni.
Mah...
Grazie mille per tutto.
Felice serata :-)))
[#7]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.2k 655 55
Esatto, ma non lo dica in giro.
[#8]
dopo
Utente
Non c'è pericolo 😉
Nella speranza che tutto rimanga così ora 👍
Grazie ancora