Microrganismi nello spermiogramma

Buongiorno

Ho fatto spermiogramma il 20 marzo, volevo sapere da voi un consulto, sono alquanto preoccupato, al di là del risultato sulla quantità di spermatozoi non alto, infatti mi è stata diagnosticata oligozoospermia, ciò che mi fa preoccupare è il risultato sugli elementi figurati, ho valori nei limiti di emazie , corpi prostatici, cellule epiteliali, cristalli , leucociti, ma nella voce microrganismi ho 2 +, oltre ai 3 predefiniti dalla stampa del centro, interpellato il centro mi hanno detto che li hanno aggiunti a penna perché hanno trovato un gran numero di microrganismi.
La mia domanda è questa, ho avuto con la mia ragazza (sanissima) circa 4 rapporti anali non protetti, può essere questa la causa di questi così tanti microrganismi usciti dall’esame? Oltre alla oligozoospermia, mi sono anche stati riscontrati rari granulociti polimorfonucleati neutrofili
Ps ho fatto esami hbsag / hcv / hiv / tpha / tri-nat / hbv-hcv-hiv nat , tutti negativi

A giorni farò una spermiocoltura, ma volevo sapere in questi giorni di attesa, un vostro autorevole parere

Grazie mille per l’attenzione
Marco
[#1]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Gentile lettore,

bene l'indicazione, che spero sia venuta da un medico, a fare una valutazione colturale sul liquido seminale.

Da quello che possiamo capire, da questa postazione, potrebbe essere in corso una infiammazione, infezione delle vie seminali.

Fatta la valutazione colturale poi ci riaggiorni, se lo desidera.

Cordiali saluti.

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio molto Dottore per il suo consulto, volevo chiederle ancora due altri informazioni, la prima è questa :(che alla fine è quella che più mi rende insofferente e pensieroso in questi giorni di attesa dei risultati), un’eventuale infiammazione dovuta per esempio ad una mts poniamo per esempio clamidia , è da ritenersi irreparabile ? ovverosia, appurato che sia questa la causa, il numero e la concentrazione degli spermatozoi può essere ripristinato dopo una adeguata cura alla clamidia?
Ultima domanda, qual è tra le mts che pregiudicano maggiormente la fertilità maschile escludendo hbsag / hcv / hiv / tpha / tri-nat / hbv-hcv-hiv nat che ho fatto settimana scorsa e che risultano tutti negativi?
Grazie mille in anticipo
Marco
[#3]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Gentile lettore,

alle prime due domande un primo no ed un successivo sì.

Tra le malattie sessualmente trasmissibili, che più impattano negativamente sulla fertilità maschile, sicuramente la Chlamydia è da non sottovalutare.

Un cordiale saluto.

[#4]
dopo
Utente
Grazie mille Dottore per la pronta risposta, nel mio caso, oligozoospermia, con circa 10 milioni di spermatozoi mil/ml – totale circa 15 milioni, ipotizzando mi sia riscontrata clamidia non sapendo neppure da quando l’ho contratta, (possono essere mesi come anni), lei ritiene possa arrivare ad una soglia accettabile in termini di quantità e qualità degli spermatozoi con una cura adeguata?
Cordialità
Matteo
[#5]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Gentile lettore,

non metta il carro davanti ai buoi; una oligozoospermia può essere legata a diverse cause che solo il suo andrologo sarà in grado di diagnosticare dopo una attenta valutazione clinica, non pensi solo alla Chlamydia.

Se desidera poi avere altre informazioni più precise sulla “complessità” che accompagna un’infertilità, può leggere anche gl’articoli pubblicati sul nostro sito e visibili agl’indirizzi:

https://www.medicitalia.it/minforma/andrologia/660-miti-e-realta-sul-maschio-infertile.html ,

https://www.medicitalia.it/minforma/andrologia/1446-antiossidanti-radicali-liberi-e-fertilita-maschile.html .

Un cordiale saluto.

[#6]
dopo
Utente
Buonasera Dottore,

finalmente sono in possesso degli esami, il test della clamidia non è ancora pronto, questo l’esito: esame colturale urina completamente negativo, mentre per quanto riguarda l’esame colturale dello sperma sono stati rinvenuti germi di escherichia coli e enterococcus faecalis, con questo, sempre sperando che il test della clamidia risulti negativo, i rapporti devono essere protetti fino alla fiduciosa scomparsa rapida dell’infezione oppure no? Mi sono stati somministrati ampicillina, ciproxin 1000 e melaflor, mentre alla mia partner nulla

Cordialità
[#7]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Segua le indicazioni ricevute e naturalmente rapporti sessuali protetti.

Ancora cordiali saluti.