Info sterilità

Gentili Dottori,
sono un ragazzo di 28 anni, e l'anno scorso avvertivo un fastidio costante al testicolo destro; dopo un eco color doppler, ho potuto escludere con certezza la presenza di un eventuale varicocele, e dopo una visita urologica, mi è stato detto che soffrivo di una lievissima prostatite,di natura non batterica (ho effettuato anche una spermiocoltura sotto consiglio dell'urologo), ma dovuta probabilmente al fatto che durante un rapporto sessuale spesso ritardo l'eiaculazione.
Al suo tempo chiesi al medico se era necessario anche uno spermiogramma, ma la risposta fu negativa, per lui non era necessario in quanto ecografia, spermiocoltura e visita (palpazione testicolo) erano tutti perfetti.
Mi chiedo se per capire un'eventuale sterilità sono necessarie queste analisi ed una visita dall'andrologo, oppure è necessario effettuare altri tipi di analisi diagnostici.
Inoltre vorrei chiedervi se è normale che in periodi di più intenza attività sessuale, lo sperma risulti essere molto più liquido.

Ringrazio anticipatamente e spero di essere stato quanto più chiaro possibile
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.5k 1.7k 18
Gentile Giovanotto,
posto che la fertilità deve essere messa alla prova in pratica, nel suo caso non vi è alcun concreto sospetto che nel suo caso la stessa debba essere alterata. Se lei ha comunque la curiosità di avere un riscontro oggettivo, può certamente provvedere a sue spese ad effettuare un esame del liquido seminale (spermiogramma). In quanto all'aspetto dello stesso in funzione della frequenza dei rapporti, le sue considerazioni sono fondamentalmente corrette.

Saluti

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it