Varicocele e infertilità?

Gentili dottori,
mi è stato fatto un eco-color-doppler testicolare, in conseguenza di un fastidio inguinale che sentivo da qualche mese, che ha evidenziato, secondo il radiologo-ecografista, un varicocele sinistro di 2 grado. Considerando il rischio infertilità, e nell'attesa di effettuare uno spermiogramma, chiedo: ignorando da quanto tempo abbia il varicocele, una eventuale anomalia spermatica sarebbe reversibile o irreversibile? La durata del varicocele può influire su questa reversibilità/irreversibilità?
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.1k 1.7k 17
Gentile Signore,
è necessario innanzi tutto attendere il risultato dello spermiogramma, per non mettere ... il carro davanti ai buoi! Se si manifestassero delle iregigolarità compatibili con il varicocele, sarebbe meglio provvedere all'intervento con una certa sollecitudine, poichè dopo i 30 anni le possibilità di ripresa del testicolo iniziano a ridursi in modo significativo.

Saluti

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie dott. Piana.
Intanto, comunico che io ho proprio 30 anni compiuti da poco e, non avendo ancora concepito, la cosa mi assilla assai.
Vorrei porle delle domande:
1) In caso di irregolarità allo spermiogramma, l'intervento è in grado di revertire la situazione?
2) Ho visto che vi sono diversi approcci chirurgici. Qual è oggi il migliore in termini di rischi/benefici?
3) Avendo ricevuto la diagnosi dal radiologo, ora a chi mi devo rivolgere per un'eventuale conferma diagnostica, prescrizione dello spermiogramma e/o programmazione dell'intervento? Urologo o andrologo?

Grazie ancora tante, per il lavoro che fate.
[#3]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.1k 1.7k 17
Gentile Signore,
una buona visita urologica è indispensabile. Essendo il varicocele una malattia di cui si presume una soluzione chirurgica, lo specialista competente è l'urologo, che ha formazione chirurgica a differenza dell'andrologo. In caso di alterazioni seminali significative, l'intervento può potenzialmente migliorare la situazione, ma mai riportarla alla piena normalità. Qualora necessario, vi sono comunque delle eventuali terapie ormonali d'appoggio da eseguire dopo l'intervento per amplificarne i benefici effetti. Le procedure possibili sono sostanzialmente due, la legatura chirurgica delle vene per via inguinale e la sclero-embolizzazione secondo Tauber. L'efficacia è simile, l'intervento chirurgico a fronte di una invasività lievemente maggiore consente migliori garanzie a lungo termine di assenza di recidive.

Saluti
[#4]
dopo
Utente
Un'ultima domanda: nell'attesa di saperne di più e dell'eventuale intervento, posso fare qualcosa,sul piano comportamentale, per ritardare il più possibile l'evoluzione della malattia (rapporti, vestiti, e via dicendo)?
[#5]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.1k 1.7k 17
No, nulla di significativo.
[#6]
dopo
Utente
Grazie 1000, Dott. Piana.
Buon lavoro.
[#7]
dopo
Utente
Salve dott. Piana,
scusi se la disturbo di nuovo. Visto che non tutti i lab sono specializzati e aggiornati per l'effettuazione di un corretto spermiogramma, mi potrebbe consigliare qualche giusta soluzione nella zona di Napoli, sia pubblica che privata?
Grazie ancora.
[#8]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.1k 1.7k 17
In ogni caso non sarebbe possiibile per noi dare indicazioni in merito a professionisti, centri di cura, laboratori, eccetera, con riferimento al singolo caso.
[#9]
dopo
Utente
Gentilissimo dott. Piana,
sono riuscito ad effettuare lo spermiogramma e mi farebbe piacere se mi desse un suo parere, dacché per la visita urologica ci vuole ancora un pò..grazie ancora per la disponibilità.

VOLUME: 2 mL
COLORE: AVORIO
PH: 8,5
COAGULI NELLO SPERMA FRESCHI: ASSENTI
FLUIDIFICAZ.: COMPLETA IN 30’
VISCOSITA’: NORMALE

N SPERMATOZOI: 80 MILIONI/ML
CONCENTRAZ. NEMASPERMICA TOTALE: 160 MILIONI/ML
LEUCOTITI: DIVERSI
ERITROCITI: DIVERSI
CELL EPITELIALI: ALCUNE
BATTERI: ASSENTI
CRISTALLI RARI
AGGLUTINAZIONI: <10% TIPO CODA-CODA
PSEUDOAGGLUTINAZ.: RARE
ALTR OSSERVAZ.: NEMASPERMI MOBILI PRESENTI IN TUTTI C.M. OSSERVATI

MOTILITA’ TOTALE: 90%
1. Pr. PRORESSIVA: 60%
2. Np. NON PROGRESSIVA: 30%
3. Im. IMMOBILI: 10%
VITALITA’ SPERMATOZOI=
TEST EOSINA= NEGATIVO
(EFFETTUATO QUANDO IL NUMERO DEGLI SPERMATOZOI IMMOBILI è SUPERIORE AL 40%)
DOPO 1 ORA: SPERMATOZOI COLORATI=%
DOPO 2 ORE SPERMATOZOI COLORATI=%
N.B. L’EOSINA COLORA SOLO LE TESTE DEGLI SPERMATOZOI MORTI

COLORAZIONE DIFF-QUIK
FORME NORMALI O OVALI: 40%
ANOMALIE DELLA TESTA: 20%
ANOMALIE TRATTO INTERMEDIO: 20%
ANOMALIE CODA: 19%
DOPPIE: 1%

TERATOZOOSPERMIA: MORFOLOGIA INFERIORE AI VALORI DI RIFERIMENTO
TERATOSPERMIA MODESTA <40% FORME NORMALI
T. DISCRETA <20% FORME NORMALI
T. GRAVE <10% FORME NORMALI
CELL ROTONDE < 40%

CELL ROTONDE: 15%
(SPERMATOGONI, SPERMATOCITI I,II, SPERMATIDI)
FRUTTOSIO (VESC. SEMINALI): 500 MG/DL V.N.= 120-500 MG/DL
SWELLING TEST: NEMASPERMI RIGONFI >60%
VALORI NOMRALITA’ (WHO 2010)
VOLUME >1,5 ML
CONC. SPEMRATOZOI/ML >15X1000000
MORFOLOGIA >4% DI FORME TIPICHE
MOTILITA’ TOTALE >32% (FORME PROGRESSIVE)

LEGENDA: Pr: PROGRESSIVA > O =32%
NP: NONPROGRESSIVA
IM: ASSENTE
PR+NP >O=40%
VITALITA’= >O=58%
SWELLING TEST > O =58%: TEST DI STRESS OSMOTICO E DI RIGONFIAMENTO NEMASPERMICO INFEIORE DEL 60% INDICE DI DIFETTI DI MEMBRANA
AGGLUTINAZIONI: SUP AL 10% SONO INDICATIVE DI PATOLOGIA IMMUNIT/INFETT.
PSUDOAGGLUTINAZ.: AGGREGATI COSTITUITI DA CELL ROTONDE E SPERMATOZOI, PRIVI DI SIGNIFICATO PATOL.
[#10]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.1k 1.7k 17
Premettiamo che lo spermiogramma perfetto non esiste. Nel suo caso diremo che le alterzioni sono marginali e presumibilmente compatibili in parte con il varicocele, in parte con una condizione infiammatoria (vei presenza di globuli bianchi e rossi) la quale è difficile da interpretare a distanza. Il suo urologo di riferimento le saprà dare le corrette indicazioni, che verosimilmente comprenderanno l'intervento correttivo per il varicocele.