Parere sui risultati dello spermiogramma che ho effettuato un giorno fa

Salve dottori, vorrei chiedervi un parere sui risultati dello spermiogramma che ho effettuato un giorno fa. Premetto che ho un varicocele di 1°:

VOLUME: 3,8
COLORE: avorio
ASPETTO: Normale avorio
VISCOSITA': Diminuita
PH: 9
COAGULAZIONE: completa in circa 30 minuti
FLUIDIFICAZIONE: completa in circa 30 minuti
NUMERO NEASPERMI: 15680 mmc
NEASPERMI ANOMALI: 25%
NEASPERMI MOBILI A 2 ORE: 44%
INDICE DI MOTILIA': 1
elementi mobili progressivi 44%
elementi immobili 56%
forme vitali 32%
forme non vitali 68%
anomalie della testa 15%
anomalie della coda 10%
forme normali 75%
Movimento lineare lento
[#1]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.3k 1.2k 644
Gentile lettore,

l'esame presentato non sembra drammatico ma sembra purtroppo essere stato eseguito in laboratorio non dedicato ed soprattutto aggiornato alle ultime indicazioni date dall'OMS nel 2010.

Ad esempio la morfologia normale al 75% non è realistica; le ricordo che nel 1999, dati confermati poi nel 2010, l'OMS ha posto criteri molto ristretti per questo dato e la normalità, posta prima a più del 50%, è scesa al 14-15% ed ora altri criteri più ristretti l’hanno fatta scendere al 4%.

In sostanza con gli attuali criteri di valutazione del liquido seminale difficilmente si riscontra una normalità morfologica superiore al 10-15%.

Risenta ora in diretta il suo andrologo di riferimento.

Un cordiale saluto.

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la risposta dottore. Contatterò sicuramente l'urologo che mi ha prescritto queste anilisi. Avrei ancora una domanda, se possibile. Nonostante queste analisi non siano "conformi" agli standard, lei saprebbe darmi un "giudizio" in merito alla mia situazione?
[#3]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.3k 1.2k 644
Gentile lettore,

come già scrittole, l'esame presentato non sembra drammatico ma purtroppo non sembra attendibile alla luce dei parametri oggi utilizzati.

Risenta ora in diretta il suo andrologo di riferimento.

Un cordiale saluto.
[#4]
dopo
Utente
D'accordo farò così! Grazie per il suo giudizio, è stato in ogni caso un pò "consolatore".

Distinti saluti.
[#5]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.3k 1.2k 644
Bene.