Spermiogramma e varicocele

Buongiorno,
vi chiedo cortesemente dei pareri sullo speriogramma e situazione varicocele.
eta’:33 anni
Stiamo cercando un figlio da circa 6 mesi.
Ho fatto una visita urologica a giugno per arrossamenti dovuti a lieve fimosi non serrata che mi porto dietro da sempre, ma che non mi ha mai dato grossi problemi se non arrossamenti del prepuzio dopo i rapporti sessuali. In quella sede mi e’ stato diagnoticato un leggerissimo varicocele di I grado, mi e’ stato riferito che non era il caso di preoccuparsi e che non valeva nemmeno la pena di fare spermiogramma.
A novembre,dopo circa 6 mesi di tentativi di gravidanza faccio una ulteriore visita urologica da un altro dottore,il quale ha diagnosticato varicocele III grado.
Consigliato spermiogramma.
Premetto che ho raccolto lo sperma alle ore 07.15, sono arrivato all ospedale alle 07.40 consegnato al medico solo alle ore 08.50
Di seguiti i dati:

volume ml: 6.2
aspetto: opalescente
pf: 8.0
fluidificazione: presente
viscosità: dimuinuita
vitalità: 80%
round cells: +

spermatozoi: 12.870.000 \ ml (v.n. 20.000.0000 – 120.000.000)

mobilità progressive classe A: 4 % ( v.n.>25)

vsl velocità lineare: 18.0 microns\secondo (v.n. 25)
vcl velocità sulla curva: 41.6 microns\secondo (v.n. 40)
lin velocità media: 29.0 % (v.n. 40)
alh spostamento lineare della testa: 1.5 microns\secondo (v.n. 1.5)

normali%: 22
anomalie testa %: 61 di tipo: piriformi
anomalie tratto intermedio %: 12
anomalie coda %: 5
diagnosi: oligo-asteno-teratosperima
In seguito a questo esame ho ricontattato l ultimo medico il quale non mi ha spiegato nulla , limitandosi a dire che il varicocele ha diminuito la fertilità ( e questo l avevo intuito) e che mi devo operare perche’ altre cure non ci sono, non facendomi molte illusioni dato che ho 33 anni e potrebbe rimanere tutto cosi.
Io chiaramente mi opero.ma
volevo solo sapere.
- Come devo leggere questo referto?
- Ho delle probabilita’ di concepire?
- E’ possibile che il varicocele sia peggiorato in sei mesi tanto cosi? O il primo medico non ha fatto la corretta valutazione?
- L operazione anche secondo voi a cosi poche probabilita di riuscita?
Grazie per l attenzione
[#1]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Gentile lettore,

prima di prendere una decisione finale io personalmente ripeterei l'esame del liquido seminale in un laboratorio aggiornato e dedicato, i valori di riferimento da lei riportati indicano che il laboratorio è fermo a parametri OMS del 1999; fatto questo sentirei o risentirei in diretta un andrologo con chiare competenze in patologia della riproduzione umana.

Nel frattempo, se desidera avere informazioni più dettagliate su questo particolare ma complesso tema andrologico, le consiglio di consultare anche l’articolo da me pubblicato sul nostro sito e visibile all'indirizzo:

https://www.medicitalia.it/minforma/urologia/388-varicocele-cosa-fare-quando-da-problemi.html .

Un cordiale saluto.

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno,
vi aggiorno sulla sutiazione e chiedo ulteriore parere:
Ho fatto ulteriore visita dal un altro urologo ed ho ripetuto lo spermiogramma. I risultati sono invariati ( anche se ho fatto terapia con genadis per due mesi ).
Il 3-03-2015 mi opero.
A questa operazione ho valutato di poter affiancare la circoncisione per il motivo primario per il quale mi ero presentato alla visita urologica.
Di seguitole mie preoccupazioni :
motivo: Ho una leggera fimosi congenita che si presenta solo in erezione.
A riposo tutto ok. In erezione riesco a scoprire il glande tranquillamente ( manualmente perchè ho prepuzio esuberante) ma la pelle si ferma appena sotto la corona del glande formando un leggero restringimento. A volte puo’ capitare che si blocchi e ci voglia un attimo di attenzione per ricoprirlo, ad esempio nel sesso manuale. Il prepuzio che forma un anello sotto il glande e non scorre oltre come farebbe con pene a riposo, si irrita spesso principalmente dopo i rapporti sessuali. Non fa male ma puo’ essere fastidioso. Ma cmq sono abituato cosi. Alle volte anche se raramente capita che un irritazione degeneri in un restringimento o formazione di anello fimotico piu’ grave ma dura circa 4-5 giorni. forse il fatto di essere abituato a questa condizione mi da poca lucidita’ sul quale sia la condizione normale.
In generale a livello sessuale sto molto bene ho un ottimo rapporto con la mia compagna e non vorrei che l intervento di circoncisione sia peggiorativo, nel senso che per mettere a posto una condizione che non credo drastica (ma sono abituato probabilmente) ottenga un risultato peggiore. Cioe’ il gioco vale la candela? Ho letto mille cose su internet che parlano di mancata sensibilita’ una volta circoncisi , difficolta’ a raggiungere l orgasmo e questo mi ha un po frenato.
cosa mi consigliate?
grazie buonagiornata
[#3]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Gentile lettore,

"se il gioco vale la candela" bisogna discuterlo attentamente ed in modo preciso sempre con il suo urologo di riferimento che ha valutato la sua reale situazione anatomica "critica".

Valutati i pro e i contro si decide poi cosa fare.

Ancora un cordiale saluto.
[#4]
dopo
Utente
E infatti lei ha pienamente ragione..! ma l urologo e' stato piuttosto superficiale a riguardo secondo me; mi ha detto semplicemente che la circoncisione migliora la qualita' della vita sessuale e di non preoccuparmi.
Sul web ci si sono talmente tante esperienze e opinioni divergentiche c'e' da perdersi e rompersi la testa. proverò ancora ad avere qualche risposta da lui il giorno dell operazione ( martedi) sono un po combattuto.

cordiali saluti
[#5]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Gentile lettore,

non si perda sul web e ritorni ora a consultare in diretta il suo urologo di riferimento senza problemi.

Un cordiale saluto.