Lo spermiogramma questi sono i valori

Buonasera,
mio marito è stato operato due volte al varicocele e ad un orchite al testicolo sinistro quindi lui ha solo un testicolo
Questo quando era un adolescente parecchi anni fa ora abbiamo intenzione di avere un figlio
ha fatto lo spermiogramma questi sono i valori
aspetto proprio
volume 1.8
ph 8.5
viscosità normale
fluidificazione finemente irregolare
concentrazione spermatozooi 40 10^6/ml
numero spermatozooi per eiaculato 72 10^6
motilita dopo 2 ore 50%
dopo 4ore 40%
50% rettilinea
50% discinetica
morfologica nemaspermica tipica 50%
atipica 50%
colli angolati, microcefalie
leucociti 1000000
elementi linea spermatogenetica discreto numero
cellule sfaldamento assenti
corpuscoli prostatici alcuni

Con questo spermiogramma si puo fecondare??
grazie mille

saluti
[#1]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Gentile lettrice,

da quello che ci invia, non è possibile darle una risposta sicura ma, se i numeri sono quelli indicati, possiamo confermarle che "con questo spermiogramma si può fecondare" ma qui il problema è di capire se l'esame è stato fatto seguendo in modo corretto le attuali indicazioni date dall'OMS nel 2010.

Sentite o risentite ora il vostro andrologo di riferimento.

Un cordiale saluto.

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/

[#2]
dopo
Utente
Ok grazie mille dottore.
una curiosita ma questi valori come la concentrazione ke sarebbe 40 10^6 cosa vuol dire??
Come si calcola???
grazie mille
[#3]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
40 x 10^6 vuol dire 40 milioni per ml... di spermatozoi credo!

Un cordiale saluto.