Le risposte dello spermiogramma,

buon giorno
io e il mio compagno stiamo cercando un bambino da un pò di tempo, insospettiti dal fatto che non riuscissi a restare incinta abbiamo deciso di fare alcuni esami
Oggi abbiamo ritirato le risposte dello spermiogramma,
Di seguito i risultati ma purtroppo nn ne capiamo molto e temiamo per una infertilità.

ESAME DEL LIQUIDO SEMINALE (WHO 2010)
volume 1,8 mL 1,5 - 6,8 mL pH 7,7 >=7,2
colore biancastro
viscosità normale normale
fluidificazione completa
Conta spermatozoi 63,0 x10 6/mL 15 - 213 x10 6/mL 39 - 802 x10 6/eiaculato

Motilità (dopo 1 h a 37°C)
a)progressiva rapida 10 % a+b 32 - 72 %
b)progr. lenta o irregolare 14 %
c)non progressiva 10 %
d)assente 66 %

Esame morfologico
forme normali 10 % 4 - 44 %
forme immature 1 %
anomalie della testa 60 %
anomalie tratto intermedio 9 %
anomalie del flagello 19 %

Cellule rotonde 4,2 x10 6/mL (leucociti <1x10 6/mL)

in prevalenza cellule della linea germinale

Agglutinati spermatozoi assenti assenti
Pseudoagglutinati spermatozoi assenti

Descrizione esame/Test Risultato Unita' Int.riferimento
Commento Astinenza dichiarata: 5 gg.
Astenozoospermia.
Range valori di riferimento: 5°-95° percentile di un campione di padri
recenti(<12 mesi, astinenza pre-esame 2-7 gg)(*).
(*)WHO laboratory manual for examin. of human semen-5th ed,2010.

Cortesemente possiamo sapere se ci sono speranze di concepimento e che cosa dobbiamo fare? Grazie
[#1]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.2k 655 55
Cara signora,
le signore hanno dei cali di fertilità clinicamente significativi dopo i 35 anni, per cui maschi con spermiogrammi poco alterati (come nel caso del marito sono lenti e bruttini) possono faticare ad indurre gravidanza.
Quindi non è solo il marito da valutare ma anche lei.
Detto questo utile farsi seguire da professionisti esperti della riporoduzione umana
[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la risposta,ho già prenotato una visita anche per me una visita.solo che il nostro dubbio è se in base a questi risultati puo ritenersi sterile o se basta una cura.
[#3]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.2k 655 55
per sterile si intende assenza completa di spermatozoi. E quindi una diagnosi precisa ed un tentativo terapeutico ci stanno.