Uno spermiogramma

Gentile Dottore,
mio marito ha eseguito uno spermiogramma:
test capacitazione:
spermatozoi recuperati 8 000 000
motilità prog: 60% motilità tot: 70%
morfologia: forme normali 3%

spermiogramma:
volume 1,2 ml
ph 7,8
n spermatozoi7ml 50 000 000
n sperm tottali 60 000 000
motilità progressiva 25%
motilità totale 30%
forme normali 1% : anomalie testa 69%; anomalie tratto intermedio 30%; anomalie coda 0%

note: IPOPOSIA

cosa ne pensa?
le sarei grata se riuscisse a darmi un consulto.
la nota ipoposia è grave?

la ringrazio.
[#1]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
Caro utente,
l'esame laboratoristico è qualcosa che viene dettato dall'esame clinico.
E' importantissimo visitare il paziente per poter interpretare al meglio un esame.
I risultati fanno stare tranquilli, ma tenga presente che lo spermiogramma è un esame che deve essere ripetuto in quanto esprime solo un potenziale di fertilità ed ha uni certo grado di variabilità.
L'ipoposia può essere legata a diversi fattori, alcuni importanti altri meno, e anche questa va interpretata insieme alla visita del paziente (grandezza prostata, anatomia via seminali, etc).
Questo per dirle cosa: stia tranquilla, ma è necessario, se non si è ancora fatto, visitare anche l'uomo nella copia, perché i figli si fanno in due.
Cordialità

Dr. Pierluigi Izzo
www.studiomedicoizzo.it
info@studiomedicoizzo.it