Mi sono poi sottoposto a spermiogramma e spermicoltura

Salve, avendo riscontrato per un periodo prolungato schiuma nell'urina, mi sono recato ad un urologo. Ho effettuato gli esami di routine delle urine, urinocultura e test per la clamidia, ma nessuno di questi ha avuto esito positivo. Mi sono poi sottoposto a due eco dell'addome inferiore, ed in entrambi i casi l'unico problema riscontrato è risultato la presenza di calcificazioni prostatiche, probabilmente conseguenza di una prostatite curata male qualche anno fa.
Mi sono poi sottoposto a spermiogramma e spermicoltura. Per quanto riguarda il primo (del secondo avrò gli esiti tra una settimana), i valori anomali sono numerosi:
-ph 8,2 rispetto ad un range 7,2-8;
-viscosità dimunuita (++-);
-agglutinazione specifica 5% (valore di riferimento inf. 5%);
-agglutinazione aspecifica 10% (valore di riferimento inf. 10%);
-forme normali 2% (valore di riferimento sup. 4%);
-valutazione mobilità progressiva 15% (valore di riferimento sup. 32%);
-vitalità 40% (valore di riferimento sup. 52%).
Nella norma i valori relativi a quantità, fluidificazione, aspetto, n. spermatozoi. Esami sulla motilità 37° entro 60 min: 15% progressivi rapidi e lenti;
15% non progressivi; 70% elementi immobili.
Il quadro clinico e grave?
Grazie
[#1]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.2k 655 55
Caro signore,
dipende dalla causa che sostiene il problema: le cause sono una dozzina, ognuno con la sua brava terapia. In ogni caso son lenti e brutti.,
Per cui ripeta spemiogramma che ha alti e bassi e vada da collega per veder la causa o le cause che a volte pure si sovrappongono.
[#2]
dopo
Utente
Innanzitutto grazie per la subitanea risposta. Dal momento che, prima di recarmi dall'urologo, aspetto anche l'esito della spermiocoltura (dovrei averlo tra circa una settimana), ritiene che nel frattempo sia utile che mi astenga dall'avere rapporti sessuali o dal fare qualcosa in particolare?
Grazie e buona giornata
[#3]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.2k 655 55
si astenga dalò fumo, per sempre se fuma. La spermiocoltura in assenza di sintomi specifici non serve a nulkla.
[#4]
dopo
Utente
Gentile Dottore,

effettivamente, come da lei anticipato, la spermiocoltura ha dato esito negativo.
Comunque non fumo. Potrebbe essere che il risultato dello spermiogramma possa dipendere dal fatto che abbia assunto per 10 gg levofloxacina (pur avendo sospeso la cura 13 giorni prima dell'esame), o dal fatto che sto assumendo due volte al giorno permixon e adl flog da circa un mese?
Comunque la prossima settimana mi recherò dall'urologo per valutare il tutto.
Ancora grazie per tutto
[#5]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.2k 655 55
no, que farmaci non fanno nulla.