Un parere sugli esiti dello spermiogramma che ho appena effettuato

Gentili Dottori,
Vi scrivo per chiederVi un parere sugli esiti dello spermiogramma che ho appena effettuato.
Premetto che il 26 Aprile 2013 sono stato operato per un varicocele sinistro, con successo. Nel periodo successivo gli esami sono andati sempre migliorando, ma in questo ho riscontrato un peggioramento abbastanza consistente. Non so se possa essere un elemento importante, ma rispetto alle volte scorse ho osservato un giorno in più di astinenza (5 giorni e mezzo totali circa).
Premetto anche che due settimane fa ho effettuato un'ecografia di controllo, con questo esito:
"Testicoli bilateralmente in sede di morfologia e struttura nella norma. Bilateralmente presenza di piccolo scrotolita mobile. Regolare lo spessore delle membrane e gli epidimi, simmetrica e valida la vascolarizzazione, non si apprezza recidiva di varicocele".

Questi, gli esiti dello spermiogramma appena fatto:

Volume: 3.0 ml
pH: 7.5
Tempo di fluidificazione <60 min
Viscosità: <2 cm

concentrazione nemaspermica: 27,0 milioni/ml
numero totale nemaspermi: 81 milioni

vitalità: 36%
motilità: 31%
-progressivi: 24%
-agitatori 7%
-immobili: 69%

forme normali: 8%
atipie testa: 54%
atipie tratto intermedio: 10%
atipie coda: 8%
forme immature: 20%
cellule germinali: rare

Questo, invece, lo spermiogramma di un anno fa:

Volume: 3.0 ml
pH: 7.7
Colore: avorio opalescente
Viscosità: nella norma
Fluidificazione: completa

numero di spermatozoi/ml: 118.0 milioni/ml
Totale spermatozoi: 354.0 milioni

rapidamente progressivi: 20,9%
debolmente progressivi: 18,7%
in situ: 30,6%
immobili: 29,8%

forme normali: 9,6%
atipie testa: 32,2%
atipie tratto intermedio: 24,3%
atipie coda: 17,4%
spermatozoi amorfi: 16,5%

forme immature rare
leucociti rari
emazie rare
zone di aggregazione rare

Vi ringrazio in anticipo, cordiali saluti.
[#1]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.2k 655 55
Caro signore,
il link per lei.
https://www.medicitalia.it/news/andrologia/5344-novita-sul-varicocele-il-miglioramento-spermiografico-postchirurgico-puo-essere-transitorio.html
le consiglio di eseguire controlli spermiografici periodici, anche se di vero e proprio peggiuoramento non si può parlare nel suo caso, sembra più una fluttuazione normale dell' esame. .