Spermiogramma e varicocele

Buongiorno dopo una visita per un fastidio sopra il testicolo dx mi è stato riscontrato un varicocele di 3º grado bilaterale.
Ero interessato ad avere un parere sull esito del mio spermiogramma e se secondo voi se effettuerò l intervento per il varicocele se i valori possono migliorare.
Di seguito vi elenco i parametri che non sono nella norma :
Spermatozoi concentrazione 2.3 < milioni > 15.00
Elementi mobili e progressivi 26%
Elementi mobili in sito a 30' 4%
Elementi immobili a 30' 70%
Tutto il resto è nella norma.
[#1]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
Caro Utente,esegua i dosaggi ormonali di FSH,Testosterone totale,LH,17 beta estradiolo,inibina b,li mostri ad uno specialista reale che deciderà,anche in base al volume e consistenza dei testicoli,se eseguire anche una valutazione genetica e di biologia molecolare.Cordialità.

Dr. Pierluigi Izzo
www.studiomedicoizzo.it
info@studiomedicoizzo.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la velocissima risposta ma scusi la mia ignoranza, quindi sarebbe da fare una cura di ormoni e vitamine?
Per quanto riguarda il varicocele l operazione aiuterebbe ?
E con questi valori avrò problemi ad avere figli in futuro?
[#3]
Dr. Diego Pozza Andrologo, Endocrinologo, Chirurgo generale, Oncologo, Urologo 15.9k 468 2
Caro lettore,

ad un mio giovane paziente che si presentasse a visita per un varicocele chiederei la esecuzione di un liquido seminale e se non regolare di ripeterlo nel giro di 20-30 giorni. Consiglierei di effettuare un esame ecocolordoppler testicolare e poi deciderei se effettuare esami ormonali per decidere se tale varicocele possa essere causa di danno della spermatogenesi e debba essere corretto chirurgica mente
Altri esami al mio giovane paziente non chiederei
cari saluti

Dott. Diego Pozza
www.andrologia.lazio.it
www.studiomedicopozza.it
www.vasectomia.org

[#4]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
...in medicina,prima si pone una diagnosi,poi si pone una prognosi e,alla fine,si prescrive una terapia.Gli esami ormonali hanno,nel suo caso,un valore diagnostico e prognostico al fine di decidere se e quale terapia prescrivere.Cordialità.
[#5]
dopo
Utente
Vi ringrazio . Pensavo di rifare l esame dello spermiogramma e se i valori sono ancora bassi proseguirò con gli altri esami.
Saluti.