Opinione su secondo spermiogramma

Ho fatto uno spermiogramma 2 settimane fa, dato il varicocele di 3 grado che mi hanno trovato casualmente in ospedale e questo è il risultato :
tempo di fluidificazione : incompleta entro 30 minuti
volume : 2,5 mL
ph : 9
viscosita : aumentata
colore : grigio opalescente
leucociti : 25 leu / mL
emazie : 1 +
Commento : Liquido biancastro trasparente molto viscoso. Dopo centrifugazione rari spermatozoi poco mobili o immobili.
Dopo tutto cio, ho chiamato l' urologo e mi ha detto che avevo un' infezione di basso conto, e mi ha detto di prendere 5 Ciproxin, e di ripetere l' esame la settimana seguente ( nonostante io abbia letto che bisogni aspettare un mese dall' assunzione di antibiotici per ripetere l' esame ).
Questo comunque è il risultato del secondo spermiogramma :
tempo di fluidificazione : incompleta entro 30 minuti
volume : 2,0 mL
ph : 8
viscosita : aumentata
colore :bianco trasparente
leucociti : assenti
emazie : alcune tracce di emazie.
Commento : Liquido viscoso biancastro trasparente con un discreto numero di cristalli di spermina ed
alcune emazie.
Azoospermia.
Adesso, scritto ciò, cosa ne pensate? Come posso essere peggiorato in 2 settimane? Aspetto con ansia risposte.
[#1]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Gentile lettore,

ma è stata fatta una valutazione colturale completa sul suo liquido seminale?

Sul quadro seminale catastrofico poco da questa postazione le possiamo dire se non collegarlo al varicocele da lei lamentato.

Sulla ripetizione dello spermiogramma lei ha ragione e molto probabilmente il suo urologo non ha chiare competenze andrologiche e quindi deve lei sapere che l'apparente peggioramento potrebbe essere semplicemente legato all'utilizzo recente dell'antibiotico da lei ricordato.

Comunque, se desidera avere informazioni più dettagliate su questo particolare ma complesso tema andrologico, le consiglio di consultare anche l’articolo da me pubblicato sul nostro sito e visibile all'indirizzo:

https://www.medicitalia.it/minforma/urologia/388-varicocele-cosa-fare-quando-da-problemi.html

Un cordiale saluto.

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/

[#2]
dopo
Attivo dal 2015 al 2016
Ex utente
Gentile Dottore,
non ho fatto la spermicolutura, se è a quella che si riferisce.
L' urologo ( a detta di molti, uno dei più competenti della zona) , mi aveva fatto una visita poco prima del primo esame del liquido seminale. L' ho chiamato dopo il secondo spermiogramma, mi ha detto che la mia situazione è grave, e che operare il varicocele risulta pressochè inutile.
Ripeterò lo spermiogramma tra un mese, per curiosità personale.
Colgo l' occasione per dirle che averto spesso dolori nella zona bassa della schiena, sia sinistra che destra, definiti dall' urologo come '' dolori di crescita '' non inerenti al varicocele. Anche secondo lei?
Può immaginare il mio stato d' animo. Se posso, vorrei una sua opinione sul da farsi in questo momento.
[#3]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Gentile lettore,

se dubbi sulle indicazioni ricevute, è sempre bene sentire in diretta un'altra campana.

Ancora un cordiale saluto.
[#4]
dopo
Attivo dal 2015 al 2016
Ex utente
bah, qualche dubbio c' è, posso sapere in breve cosa ne pensa lei? La ringrazio di cuore in anticipo!
[#5]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Senza una valutazione colturale mirata difficile darle un'"opinione" precisa e corretta.