Esito spermiogramma: Oligozoospermia

Buonasera a tutti gli utenti del portale ed ai medici che così cortesemente dimostrano la loro disponibilità a rispondere alle istanze che ogni giorno noi fruitori del servizio portiamo alla loro attenzione. Brevemente riassumo la mia vicenda clinica per la quale chiedo un consulto:
lo scorso ottobre incorro in una infezione alle vie urinarie da E.Coli piuttosto importante: febbre alta e brividi, malessere diffuso, sensazione di spossatezza, bruciore durante la minzione, urina torbida, minzione frequente. La curo con Ciproxin 1000 per 10 giorni. A seguito dell'assunzione antibiotica sentivo di non aver risolto completamente per cui a dicembre scorso ripeto il ciclo antibiotico con Ciproxin per 10 giorni, associandolo a Topster supposte per 10 giorni ed una coppia di integratori, Deprox e Forprost. La situazione migliora tant'è che ripeto le analisi delle urine con urinocoltura negativa. Trascorso un tempo ragionevole, decido di verificare se questa infezione abbia potuto interferire con la qualiquantità del seme ed il giorno 16/02/2015 faccio spermiogramma/spermiocultura. Di seguito l'esito:
Colore - Bianco grigiastro
Volume - 3,50 ml
Viscosità - Nei limiti
Reazione - 7,5 Ph
Numero di spermatozoi/ml - 4,300,000 ml
N° spermatozoi totali - 15,000,000 ml
Mobilità e vitalità dopo 1 ora 40%
Mobilità e vitalità dopo 2 ore 20 %
Mobilità e vitalità dopo 4 ore 10 %
Tipo di movimento - In prevalenza rettilineo progressivo, in minor misura agitatorio in loco
Forme normali - 70%
Forme anomale - 30 %
Cellule di sfaldamento - alcune
Leucociti - Alcuni (3 - 8 per campo)
Eritrociti - Assenti
Agglutinazioni - Assenti
Note: Ipocinesi
Diagnosi: Oligozoospermia
Spermiocoltura: Assenza di sviluppo microbico e micotico.

Alla lettura sono stato assalito dallo sconforto più totale.
Come si può giustificare una situazione così compromessa del seme?
Sul piano riproduttivo ho possibilità di conservare la capacità procreare?
Quali ulteriori indagini sarebbe opportuno effettuare per approfondire meglio il quadro?
Faccio presente inoltre che da bambino all'età di 5 anni e mezzo sono stato operato di criptorchidismo per la ritenzione del testicolo sx; intervento che riuscì perfettamente nonostante quel testicolo sia rimasto più alto nello scroto. Vengo da un periodo di forte stress ed ansia.
Ringrazio coloro i quali vorranno onorarmi di un loro parere professionale.
Cordiali saluti
[#1]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
Caro Utente,la causa della severa oligospermia,plausibilmente,risiede nel pregresso criptorchidismo monolaterale,risolto chirurgicamente.E' paradossale che non sia stato regolarmente visitato dall' eta' dello sviluppo ad oggi...Comunque,la fertilita' ancorche' ridottta dal punto di vista statistico,e' possibile ma,anche in cosiderazione della necessita' di monitorizzare aspetti non legati al solo potenziale di fertilita',il consulto con un esperto andrologo diventa ineludibile.In questa sede,le saranno cosigliati gli esami diagnostici e le eventuali terapie del caso.Cordialita'

Dr. Pierluigi Izzo
www.studiomedicoizzo.it
info@studiomedicoizzo.it