Continuo con questa terapia

Salve
Sono 8 giorni che ho bruciore quando urino. Sabato scorso la guardia medica mi ha prescritto un antibiotico da prendere per 3 giorni! Nonostante l'antibiotico nulla! La mia dottoressa ha prescritto il cistalgan ma ancora non ho avuto miglioramenti. Mi è anche venuta un irritazione in bocca! La dottoressa dice che è causata dall antibiotico!
Continuo con questa terapia? È una semplice cistite o potrebbe trattarsi di altro?

Grazie
[#1]
Dr. Gino Alessandro Scalese Urologo, Andrologo 5.9k 128 126
Gentile utente, se la sintomatologia persiste è utile che richieda un consulto urologico che eventualmente le eseguirà un esame ecografico per meglio capire l'origine precisa dei suoi disturbi.

Cordiali saluti
Gino Scalese

[#2]
dopo
Utente
Grazie
Ancora non ho avuto miglioramenti. O meglio se bevo tanta acqua nel breve tempo ho dei benefici, dopo qualche ora ho lo stesso problema. Ultimamente le urine sono diventate torbide e puzzano un po'. Cosa che prima non accadeva. Inoltre (non so se può essere collegato o meno) ho un fastidio alla gamba destra, precisamente dietro la coscia. Una sensazione di estrema sensibilità che sfocia nel dolore.
Come mai mi ha consigliato delle ecografie? Quale può essere il disturbo?
[#3]
Dr. Gino Alessandro Scalese Urologo, Andrologo 5.9k 128 126
Se l'urina ha un cattivo odore è bene che si risenta con il suo medico che probabilmente le consiglierà la terapia. La ecografia è un esame non invasivo che viene quasi sempre consigliato di routine giusto per completezza di informazioni.
[#4]
dopo
Utente
Volevo capire se posso escludere malattie tipo candidosi o altro non avendo nessuna irritazione o perdite. Solo bruciore quando urino. Al momento ho sempre fastidio alle gambe nella parte posteriore alle cosce e se mi piego un fastidio leggero ai fianchi. Ho notato che se bevo molto il bruciore durante l'urina sparisce. Comunque domani farò le analisi urine e ecografia.

Grazie
[#5]
Dr. Gino Alessandro Scalese Urologo, Andrologo 5.9k 128 126
La candidosi si manifesta con tipiche chiazze biancastre nelle parti intime che lei non riferisce. Esegua gli esami e poi mi faccia sapere, in ogni modo secondo il mio parere una breve terapia disinfettante andrebbe eseguita.
[#6]
dopo
Utente
Buona sera,
Intanto grazie per le sue risposte. Esame ecografico non ha riscontrato nulla di anomalo. Aspetto i risultati dell'esame urine. La dottoressa mi ha prescritto il muronil. Secondo lei avrà effetto? Oggi comunque mi sento molto meglio, l'unico disturbo che ho è il bruciore quando urino!!

Grazie
[#7]
Dr. Gino Alessandro Scalese Urologo, Andrologo 5.9k 128 126
Un breve ciclo di Monuril non guasterebbe.
[#8]
dopo
Utente
Buon giorno

Esami urine negativi compresa l'ulrino cultura. Mi sento bene e il bruciore sta diminuendo! Ho terminato il munoril.
Posso stare tranquillo? O devo fare altri esami?

Grazie
[#9]
Dr. Gino Alessandro Scalese Urologo, Andrologo 5.9k 128 126
Sostanzialmente può essere tranquillo, attenzione adesso a continuare con le buone abitudini (acqua, esercizio, fisico attenta alimentazione) per evitare le recidive.
Se non lo ha mai fatto può essere utile programmare un esame ecografico dell'apparato urinario.
[#10]
dopo
Utente
L'esame ecografia l'ho fatto ed è risultato tutto nella norma. Ora l bruciore è diminuito! Lei pensa che stia passando tutto? In questo momento ho solo un leggero bruciore all'inizio della minzione!

Grazie
[#11]
Dr. Gino Alessandro Scalese Urologo, Andrologo 5.9k 128 126
Penso proprio di si!

[#12]
dopo
Utente
La ringrazio. Per curiosità oltre all'esame dell'euro e l'urino cultura, quali esami si potrebbero fare per scongiurare altri tipi di malattie o complicanze?

Grazie
[#13]
Dr. Gino Alessandro Scalese Urologo, Andrologo 5.9k 128 126
Al momento non dovrebbe eseguire nessun altro esame.
[#14]
dopo
Utente
Buon giorno

allora bruciore durante la minzione è scomparso. Però ho mi sento come delle fastidiose punture ai genitali, alle gambe e un po' al viso nei punti dove ho la barba. Può essere collegato al disturbo che ho avuto? C'è qualche medicinale che posso prendere?

Grazie
[#15]
Dr. Gino Alessandro Scalese Urologo, Andrologo 5.9k 128 126
Probabilmente non c'è correlazione. I medicinali vanno assunti solo quando indispensabili.