Candidosi genitali ricorrenti

Salve. Sono un ragazzo di 23 anni. Fino ai 20 non avevo mai sofferto di candidosi, e la prima a livello genitale mi venne in seguito a numerosi cicli di antibiotici che il medico mi fece fare a causa di un'infezione alla gola resistente.

Da quel momento in poi si ripresentano delle candidosi genitali periodicamente (più volte in un anno) che curo con fluconazolo (i rimedi topici hanno effetto pressoché nullo). Il tutto non è legato a ulteriori terapie antibiotiche, succede e basta. Considerando che NON sono sieropositivo, non ho rapporti sessuali non protetti, non condivido asciugamani o simili, ho un'ottima igiene personale e non ho particolari problemi di salute, quali potrebbero essere le cause di queste infezioni che si ripresentano di tanto in tanto? Sono stato dal medico di base, da due dermatologi e da un urologo, ma pare che nessuno mi sappia indicare perché ne soffro. Forse dovrei controllarmi a livello intestinale? O immunitario? Io non so cosa pensare, spero che possiate darmi dei suggerimenti utili.

Grazie dell'attenzione.
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.4k 1.7k 17
Se lei è già stato valutato direttamente da vari specialisti competenti è ben difficile che noi a distanza si possa dire molto di più. In linea di massima si puó pensare di rivolgere qualche attenzione in piú al versante intestinale, favorendo una funzione la piú regolare possibile tramite una alimentazione sana, variata e regolare per quantità e tempi d'assunziine. Abbondare in yoghurt e probiotici. Localmente temiamo che una igiene locale fin troppo meticolosa .... (!!!), magari con detergenti aggressivi o medicati possa abbassare le naturali difese dlella pelle dell'area genitale. Qui è sufficiente un po' di ragionevolezza e l'uso di semplice acqua e detergente neutro (tipo neonati), non piú di due volte al giorno.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it