Spermiogramma

Ho effettuato uno spermiogramma con i seguenti valori e vorrei capire se il basso numero di spermi e la motilità possono essere indice di infertilità.
Attualmente non sto cercando di avere un bambino.
Sono stato operato di varicocele 4-5 anni fa circa.
SPERMIOGRAMMA
aspetto OPALESCENTE
reazione ALCALINA
sangue ASSENTE
volume 3.2ml su 1.5/5.00
viscosità NORMALE
conta nemaspermi 25.000mmc su 50.000/100.000
VITALITA
dopo 2 ore 30% su 30/50
dopo 6 ore 15% su 15/30
SUFFICIENTEMENTE MOBILI 20%
SCARSAMENTE MOBILI 30%
IMMOBILI 50%
MORFOLOGIA
forme normali 97
forme appuntite 2
forme arrotondate 1
forme doppie 0
forme ipertrofiche 0
forme ipotrofiche 0
forme amorfe 0
[#1]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.2k 655 55
Caro signore,
una morfologia normale al 97% fa di questo esame un dato poco realistico. Lo ripeta in centro che segue le norme dell' organizzazione mondiale della sanità. Così come sono non posso interpretare i suoi dati.
[#2]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
Caro Utente,lo spermiogramma trasmessoci non risponde ai criteri consigliati dal WHO 2010 e,quindi,e' da considerarsi poco attendibile.Non ci specifica se,dopo la correzione del varicocele,abbia eseguito esami dello sperma regolarmente,ne' se sia stato seguito periodicamente da un andrologo.La fertilità' e' possibile ma nessuno lle potra' mai garantire se e quando avra'un bambino.Si faccia consigliare da un esperto andrologo dove eseguire uno spermiogramma attendibile.Cordialita'

Dr. Pierluigi Izzo
www.studiomedicoizzo.it
info@studiomedicoizzo.it

[#3]
dopo
Attivo dal 2009 al 2015
Ex utente
Grazie per le risposte.
sapreste indicarmi un centro per uno spermiogramma valido? grazie
Un altra domanda:
Ma nel caso risultasse il varicocele e quindi avrei un indice basso di fertilità, visto che non sto cercando di avere un bambino, potrei rimandare l operazione o una qualunque cura fino al momento in cui deciderò di averlo? oppure il non risolvere un eventuale varicocele adesso può portare più problemi in futuro per quanto riguarda la fertilità?
[#4]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.2k 655 55
Intanto faccia esame alla Federico II, poi si vede come è messo realmente.