Spermiogramma - teratozoospermia grave

Buongiorno.
Ho 28 anni, io e mia moglie stiamo cercando di avere un bambino.
Nel 2008 a seguito di dolori al testicolo dopo aver riscontrato ipotesi di varicocele effettuo uno spermiogramma.
All'età di tre anni subii intervento di fimosi testicolo ritenuto dx ed ernia.
Lo spermiogramma dà come giudizio significativo OLIGOZOOSPERMIA media e TERATOZOOSPERMIA GRAVE ( morfologia forme atipiche 93% )
Dopodichè effettuo un ecocolordoppler dove si riscontra una "modesta ipotrofia testicolare bilaterale, più accentuata a dx, in presenza di varicocele strumentale sx di 1° grado."

Purtroppo ho fatto passare molto tempo da quegli esami senza ritornare da uno specialista.
Ora il mio medico curante mi prescrive nuovamente uno spermiogramma con un ciclo di almeno 3 settimane di Fiale di Bioarginina ( non precisa la marca )
Mi ha prescritto mesi fa dell'Ezerex senza che io abbia mai accusato problemi di erettilità, ma come integratore.
Vorrei sapere se l'iter sia giusto. Ovviamente dopo lo spermiogramma andrei privatamente da un urologo anche per diminuire i tempi di attesa delle strutture convenzionate.
Potreste consigliarmi quale integratore prendere prima di rieseguire lo spermiogramma e se effettivamente ha senso. Oppure dovrei recarmi subito da uno specialista che magari mi prescriverebbe altri esami oltre allo spermiogramma?

Vi ringrazio anticipatamente

[#1]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
Caro Utente,la sua anamnesi,particolarmente nei dati relativi allo spermiogramma ed al criptorchidismo destro,richiede il ricorso alla perizia di un esperto andrologo che valuti,in base all'esame obiettivo,allo spermiogramma,ai dosaggi ormonali e a quant'altro emerga dalla visita,gli aspetti diagnostici,prognostici e terapeutici che,a mio avviso,non possono essere limitati all'assunzione di arginina e/o integratori.Cordialità.

Dr. Pierluigi Izzo
www.studiomedicoizzo.it
info@studiomedicoizzo.it