Oligospermia e varicocele

salve volevo chiedervi il vostro aiuto visto la vostra professionalità...da 1 anno cerco una gravidanza che non arriva..abbiamo riscontrato una varicole e fatto gli esami di spermiogramma e questi sono i risultati:
quantita 3.5
ph 8
motilità 60 min:90%
dopo 2 ore:60%
dopo 4 ore:40%
viscosita: normale
proteine 1.96
spermatozoi:1,60 milioni
normali:90%
appuntiti 4%
ipertrofici1%
ipotrofici1%
esame microscopico:
20-40 x c.m leucociti degenerati
10-20 x c.m emazie
flora batterica
hanno trovato tracce di sangue sullo sperma che nello spermiogramma dicono probabile infezione..ma e' probabile dovuta al varicole?
siamo demoralizzati con cosi pochi spermatozo si definisce oligosperma?..mi chiedo se posso avere speranza naturalmente e sopratutto se farà l'interventino puo' recuperare subito almeno nella norma ?
grazie mille a chi risponderà
[#1]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.2k 655 55
Cara signora,
quel 90% di forme normali indica che lo spermiogramma del marito è stato fatto secondo norme non conformi alla organizzazione mondiale della sanità. Lo ripeta in centro dedicato, che così non si può dire nulla.
[#2]
Dr. Edoardo Pescatori Urologo, Andrologo 4.8k 111 12
Gentile lettore
lo spermiogramma (di che grado? Presente solo alla ecografia o anche alla visita?) potrebbe essere una concausa del suo problema, ma una concentrazione così ridotta di spermatozoi probabilmente non è spiegata dal solo varicocele.
Sarebbe inoltre utile poter disporre di:
-nuovo spermiogramma con conta globuli bianchi,
determinazioni ormonali (FSH, LH, testosteronemia almeno).
Ne parli con il suo Andrologo.
Ci faccia poi sapere.

Dott. Edoardo Pescatori
Specialista in Urologia - Andrologo
www.andrologiapescatori.it

[#3]
dopo
Utente
Intanto grazie x le risposte... Lo spermiogramma è stato fatto in analisi cliniche domani avrò visita ed ecografia con urologo privato..mi chiedevo da tempo se una bottiglia di vino al giorno bevuta da mio marito comportava nella riduzione? Io ho sempre pensato fosse questo..lui comunque ha un sistema immunitario debole perché ha sempre influenza ,sinusite ,cervicali,febbre.. Io non so se mettere tutto in considerazione in questo caso..Poi nell eiaculazione non esce a getto. Se dovesse fare l'intervento Dopo aumentano? Aiutatami a capire grazie
[#4]
Dr. Edoardo Pescatori Urologo, Andrologo 4.8k 111 12
Gentile Signora,
sicuramente una bottiglia di vino al di non aiuta.
Difficile poter dire con certezza se l'intervento di correzione del varicocele possa garantire un miglioramento della fertilità.
Ci sappia dire cosa le dirà l'Andrologo che valuterà suo marito.
[#5]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.2k 655 55
...e meglio rifare spermiogramma iun centro dedicato.
[#6]
dopo
Utente
Andata dall'urologo mi ha confermato che mio marito ha un varicocele di 3-4 grado e che dovrà ripetere gli esami di spermiogramma..visto che sono piuttosto strani e non dettagliati però mi stranizza che mi ha detto che l'alcol non influisce sul liquido seminale..

[#7]
Dr. Edoardo Pescatori Urologo, Andrologo 4.8k 111 12
Se si riferisce a me, le ho scritto testualmente: "sicuramente una bottiglia di vino al di non aiuta", cioè fa male.
[#8]
dopo
Utente
Nono mi riferisco all urologo dove sono andata oggi con mio marito e mi stranizza che abbia detto che non influisce poiché io sapevo come lei che influiva
[#9]
Dr. Edoardo Pescatori Urologo, Andrologo 4.8k 111 12
...non so cosa risponderle!
[#10]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.2k 655 55
influisce, dia eìretta al dr. Pescatori.
[#11]
dopo
Utente
Abbiamo rifatto gli esami di spermiogramma ecco il risultato:
Prelevamenti: ipsazione
Aspetto: normale
Coagulazione:normale
Fluidificazione:normale
Viscosità:normale
Astinenza:3 gg.
Ph:7.3
Volume: 1,3 ml
Nermaspermi/mm3: 5.000
Numero totale:6.500

Motilità normale: Ipocinetica:
dopo fluidificazione 15%. 20%
dopo 1 ora 15% 20%
Dopo 2 ore 10%. 10%

Discinetica: Assente
Dopo fluidificazione:20%. 45%
Dopo 1 ora 20%. 45%
Dopo 2 ora. 10%. 70%

Morfocitologia:
Elevata percentuale di nemaspermi con alteraZioni morfologiche prive di caratteristiche peculiari ( forme normali 10%) scarsa concentrazione di elementi cellulari rotondi, prevalentemente pertinenti alla linea germinale.

Commento:
Severa oligoastenoteratozoospermia;utile approfondimento ormonale (FSH,LH, testosterone e prolattina)
Ps: voi cosa ne pensate? È meglio del primo esame o no? Posso avere speranze? Grazie
[#12]
dopo
Utente
Scusate ho sbagliato a scrivere ecco qui:
Abbiamo rifatto gli esami di spermiogramma ecco il risultato:
Prelevamenti: ipsazione
Aspetto: normale
Coagulazione:normale
Fluidificazione:normale
Viscosità:normale
Astinenza:3 gg.
Ph:7.3
Volume: 1,3 ml
Nermaspermi/mm3: 5.000
Numero totale:6.500

Motilità normale:
dopo fluidificazione 15%.
dopo 1 ora 15%
Dopo 2 ore 10%.

Ipocinetica:
Dopo fluidificazione: 20%
Dopo 1 ora:20%
Dopo 2 ore:10%

Discinetica:
Dopo fluidificazione:20%.
Dopo 1 ora 20%.
Dopo 2 ora. 10%.

Assente:
Dopo fluidificazione:45%
Dopo 1 ora:45%
Dopo 2ore: 70%

Morfocitologia:
Elevata percentuale di nemaspermi con alteraZioni morfologiche prive di caratteristiche peculiari ( forme normali 10%) scarsa concentrazione di elementi cellulari rotondi, prevalentemente pertinenti alla linea germinale.

Commento:
Severa oligoastenoteratozoospermia;utile approfondimento ormonale (FSH,LH, testosterone e prolattina)
Ps: voi cosa ne pensate? È meglio del primo esame o no? Posso avere speranze ancora prima del intervento di varicocele ?
[#13]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.2k 655 55
più o meno sono lì. Difficile gravidanza cos'ì- Utili esami ormonali e genetici.
[#14]
dopo
Utente
su 100% la percentuale di una gravidanza e pari a quanto?Cmq già prenotato il day ospital x il varicocele di mio marito.. Mi hanno detto che la ripresa si vede dopo i 4 mesi.. Ma non ho capito se la motilità normale sarebbe la velocità o gli spermatozoi normali in tutto ?? 15% sono bassi per 5000 milioni di spermatozoi?
[#15]
dopo
Utente
Cioè non ho capito se sono anche lenti..potete spiegare meglio grazie
[#16]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.2k 655 55
dico che i due esami sono quasi uguali. 5% di possibilità di induzione di gravidanza in un anno, contro il 18% al mese di coppia sana.,