I risultati dello spermiogramma

Gent.mi
vorrei sottoporre alla vostra attenzione i risultati dello spermiogramma e chiedere un vostro parere sulle mie capacità di poter concepire in modo del tutto naturale.

Astinenza 4 giorni:
Liquefazione (entro 1 ora) completa
Colore grigiastro
Viscosità normale
Volume (ml) 2.5
pH 7.6
Concentrazione spermatozoi (106/ml) 33
Nr. totale spermatozoi per eiaculato (106) 82.5

MOTILITÀ A 60'
Motilità totale 79%
Progressiva 37%
non progressiva 42%
Immobile 21%

VITALITÀ dopo 60' 86%

MORFOLOGIA
forme normali 16%
Forme anormali 84%

Cellule rotonde 0
Leucociti 0
Agglutinazione assenti
Eritrociti assenti

Circa tre mesi dopo

Astinenza 3 giorni:
Liquefazione (entro 1 ora) lenta
Colore grigiastro
Viscosità normale
Volume (ml) 2.0
pH 7.8
Concentrazione spermatozoi (106/ml) 25
Nr. totale spermatozoi per eiaculato (106) 50

MOTILITÀ A 60'
Motilità totale 58%
Progressiva 29%
non progressiva 29%
Immobile 42%

VITALITÀ dopo 60' 90%

MORFOLOGIA
forme normali 18%
Forme anormali 82%

Cellule rotonde 1
Leucociti 0.4
Agglutinazione assenti
Eritrociti assenti

A me sembra peggiorata la situazione, mentre il mio urologo, mi ha detto che è uno spermiogramma di una persona perfettamente fertile.

Resto in attesa di un gentile riscontro.
Grazie mille
Felice giornata a tutti
[#1]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
Caro Utente,lo spermiogramma offre unicamente delle indicazioni statistiche circa il potenziale di fertilità di un maschio,non biologiche,che vanno correlate con il tempo da cui si cerca un figlio,con l'età della moglie,la diagnosi ginecologica e,principalmente,con la diagnosi andrologica.Che possa fare un figlio é certo ma nessuno può dire se e quando ciò avverrà.Cordialità

Dr. Pierluigi Izzo
www.studiomedicoizzo.it
info@studiomedicoizzo.it

[#2]
Dr. Edoardo Pescatori Urologo, Andrologo 4.8k 111 12
Gentile lettore,
lo spermiogramma ha caratteristicamente delle fluttuazioni di valori, anche nella stessa persona, in diversi momenti. Entrambi gli spermiogrammi da lei eseguiti sono nella norma per cui, a meno che vi siano delle difficoltà effettive a raggiungere un concepimento, non mi preoccuperei.

Dott. Edoardo Pescatori
Specialista in Urologia - Andrologo
www.andrologiapescatori.it

[#3]
dopo
Utente
Ringrazio molto entrambi, siete stati gentilissimi.

Buona giornata