Spermiogramma e spermiocoltura

Gentili dottori buonasera,

ho ritirato stamattina i risultati dello spermiogramma e della spermiocoltura, consigliatimi da un andrologo per riscontrare l'eventuale presenza di infezioni che spiegassero l'eiaculazione precoce.

I risultati sono i seguenti e non mi paiono incoraggianti, nel senso che invece di "aiutarmi" sul fronte eiaculazione precoce aprono forse un fronte "fertilità"

ESAME LIQUIDO SEMINALE

Volume 4,6 cc
Viscosità nei limiti della norma
Omogeneizzazione Buona
PH 8
Numero Spermatozoi 12 mln/ml
Mobilità II Ora 70 Motilità progressiva 50%
Forme Normali 70, 5-6 Leucociti pcm, 10-12 Emazie pcm

ESAME COLTURALE E ABG

Non sviluppo di germi patogeni

In particolare il numero di spermatozoi mi sembra basso. Devo preoccuparmi ? Che fare ?

Grazie in anticipo
[#1]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
Caro Utente,l'esame non rispetta i criteri consigliati dal WHO 2010,per cui va considerato parzialmente attendibile,anche perché evidenzia percentuali non credibili....La negatività della coltura,comunque,tranquillizza dal punto di vista dello impegno flogistico.Ne parli con lo specialista di riferimento.Cordialità.

Dr. Pierluigi Izzo
www.studiomedicoizzo.it
info@studiomedicoizzo.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2007 al 2020
Ex utente
Grazie per la risposta Dottore,

quali percentuali risultano non credibili ? Intende dire che sono talmente sballate da risultare irreali ?

In ogni caso la prossima settimana ho fissato una visita

Grazie ancora
[#3]
Dr. Diego Pozza Andrologo, Endocrinologo, Chirurgo generale, Oncologo, Urologo 15.9k 467 2
Caro lettore,

al di là del riferirsi o meno ai parametri WHO, il laboratorio le dice di aver contato un numero basso di spermatozoi con una motilità alterata.
Sarà il caso di ripetere l'esame a distanza di almeno 20-30 giorni per vedere se tali altewrazioni siano confermate o smentite. Coan tali dati il suo andrologo le consiglierà il da farsi-
Circa la eiaculazione precoce non sembrerebbe essere leagata a fatti infettivi infiammatori.
Senta il suo specialista su cosa fare
cari saluti

Dott. Diego Pozza
www.andrologia.lazio.it
www.studiomedicopozza.it
www.vasectomia.org

[#4]
dopo
Attivo dal 2007 al 2020
Ex utente
Grazie, ripeterò l'esame

Può aver influito il fatto che circa 4 mesi fa mi sono sottoposto ad un intervento di frenuloctomia ( o frenuloplastica, non saprei) ?

[#5]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
...l'intervento subito non giunca alcun ruolo sulla dispermia.Cordialità.