Il varicocele causa infertilità temporanea o permanente?

Ho 19 anni e pochi giorni fa mi è stato diagnosticato un varicocele di 3° grado al testicolo sinistro(avvertivo dei dolori da circa 2 settimane). Devo ancora svolgere ogni tipo di esame (le date sono già fissate per eco e spermiogramma) ma mi è stato detto che questa patologia può causare infertilità. Vorrei sapere se la condizione di infertilità nel caso si presenti potrebbe permanere anche dopo l'intervento o se si torni alla normalità.
Grazie mille in anticipo
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.5k 1.7k 18
Gentile,Giovanotto,
posto che:
1) questo varicocele stia causando una sofferenza seminale, cosa incerta e comunque oggettivabile solo dallo spermiogramma;
2) lo spermiogramma può perlopiù ipotizzare una fertilità teorica, che deve sempre e comunque essere messa alla prova "sul campo"
alla sua giovane età è molto probabile che un eventuale danno seminale potrebbe andare incontro a netto miglioramento dopo la correzione chirurgica del varicocele. Un tempo si parlava di una età limite di 30 anni oltre la quale un danno seminale non si sarebbe più modificato in modo apprezzabile. Oggi questa età parrebbe essersi spostata sensibilmente in avanti.

Saluti

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it