Le riporto i valori del spermiogramma dopo 3 giorni

Gentile dott.ho fatto esequire questi esami al mio compagno perchè da 1 anno circa vogliamo un figlio da premettere che io ne ho già 2 figli dal precedente matrimonio e lui ne a uno dal suo.sono rimasta incinta l'anno scorso ma alla 7°settimana aborto spontaneo perchè ho scoperto di avere la prolattina alta.adesso le riporto i valori del spermiogramma dopo 3 giorni di astinenza QUANTITA 4.0 valori normali,ml2.0 4.0,CONSISTENZA fluida,COLORE propio,ODORE sui generis,REAZIONE alcalina,FLUIDIFICAZIONE completa,NEMASPERMI PER ml 43,7 milioni 50 120.MOBILITà NEMASPERMI dopo 2ore 38,dopo 3 ore 25,dopo 6 ore 13,dopo 9 ore assente.MORFOLOGIA NEMASPERMI forme normali 41 % 80,90.forme immature34% 25 30.forme teratologiche 25% 10,15.LEUCOCITI 10-12 pcm assenti. EMAZIE 3-5 pcm assenti. GRANULI AMILACEI alcuni. CONCLUSIONE possibile fertilità.caro dott.questo è stato l'esito secondo il mio ginecologo la mobilità è scarsa,io sinceramente non ci capisco più niente.ho fatto fare anche esame doppler testicolare per varicocele risultato negativo.non ha varicocele,a lei gli analisi come le sembrano?potrebbe gentilmente darmi una sua valutazione?non c'è una cura per rinforzare questi spermatozoi?ci sono altri esami che potrei fargli fare se ci sono non esiti a dirmeli la prego.colgo l'occasione per salutarla e ringraziarla infinitamente.
[#1]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Gentile lettrice,

da tutto quello che ci scrive si intuisce che il suo compagno non ha un suo andrologo di riferimento; questo lo si vede anche dall'esame del liquido seminale che non segue le ultime indicazioni, date nel 2010, dall'OMS, quindi il primo consiglio è quello di sentire in diretta un bravo ed esperto andrologo con lui ripetere l'esame in laboratorio dedicato ed aggiornato e poi ricevere le corrette e successive indicazioni cliniche del caso.

Nel frattempo, se desidera poi avere altre informazioni più precise sulla “complessità” che accompagna un’infertilità di coppia, può leggere anche gl’articoli pubblicati sul nostro sito e visibili agl’indirizzi:

https://www.medicitalia.it/minforma/andrologia/660-miti-e-realta-sul-maschio-infertile.html ,

https://www.medicitalia.it/minforma/ginecologia-e-ostetricia/214-stile-di-vita-ed-infertilita.html ,

https://www.medicitalia.it/minforma/andrologia/1446-antiossidanti-radicali-liberi-e-fertilita-maschile.html .

Un cordiale saluto.

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/

[#2]
dopo
Attivo dal 2010 al 2014
Ex utente
la ringrazio per la sua risposta,ma quale sarebbero queste indicazioni nel 2010 dall'OMS?lesame quindi non è stato esequito bene?ma i valori come le sembrano?non è così facile trovare qui un bravo dott.andrologo,come anche un bravo ginecologo per me!il doppler è stato fatto in ospedale da un andrologo ma non sò dirle se sia bravo o meno!la ringrazio infinitamente per la sua pasienza.
[#3]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
[#4]
Dr. Diego Pozza Andrologo, Endocrinologo, Chirurgo generale, Oncologo, Urologo 15.9k 468 2
cara lettrice,
il liquido seminale del suo compagno, al di là dei riferimenti ai parametri OMS, mostrerebbe una sostanziale capacità fecondante dimostrata anche dalla recente gravidanza, purtroppo andata male.
Può essere utile consultare un andrologo che possa consigliare una terapia al fine di migliorare i caratteri del liquido seminale che, con rapporti frequenti dovrebbe avere la capacità di fecondarla nuovamente
cari saluti

Dott. Diego Pozza
www.andrologia.lazio.it
www.studiomedicopozza.it
www.vasectomia.org

[#5]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Gentile lettrice,

le ripeto, questo è un branca della medicina complessa e non facile ma se partiamo da valutazioni non verificabili ed aggiornate, senza la guida di un esperto andrologo, si rischia di perdere tempo e di non raggiungere la meta; poi anche l'ipotesi del collega Pozza non è da escludere ma il recente aborto spontaneo, l'età che lei dichiara ed altro ci direbbero di non trascurare o semplificare troppo la vostra reale situazione clinica.

Ancora un cordiale saluto.
[#6]
dopo
Attivo dal 2010 al 2014
Ex utente
grazie infinite per avermi risposto,adesso andrò a prenotare una visita da un andrologo e appena ho una cura vi farò sapere subito,così mi date un vostro parere.saluti e ancora grazie!
[#7]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Bene!